News


Lega: Bordin, avanti con opere infrastrutturali strategiche

03.10.2019
12:52
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/CMC - "Viviamo in una società iperconnessa, in cui velocità e basso costo nel trasferimento di persone, merci e capitali sono elementi premianti e attrattivi per investimenti e insediamenti produttivi. A tal proposito, il tema della modernizzazione infrastrutturale nel nome dell'alta velocità, in particolare di quella ferroviaria, costituisce un elemento strategico per il nostro Paese e per la nostra Regione, per cui riteniamo che tale tematica debba essere affrontata senza incertezze e con la ferma volontà di completare opere in fase di costruzione come la TAV".

Lo dichiara il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che annuncia così il deposito della mozione "La Tav opera strategica. Sì alla Tav Torino-Lione".

In particolare, Bordin commenta: "Il nostro Paese vede al governo forze politiche storicamente contrarie alla Tav, ponendoci di fronte a un quadro di assoluta incertezza, che non fa bene ai cittadini, né tantomeno a imprese e attività produttive. Infatti, se non venisse costruita la Torino-Lione il trasporto merci su tutto il versante Ovest dell'arco alpino diverrebbe meno competitivo e più costoso, si verificherebbe inoltre anche un isolamento della rete infrastrutturale italiana e anche la Regione Friuli Venezia Giulia ne uscirebbe gravemente penalizzata. Infatti, la nostra è una delle regioni che può trarre maggior beneficio, sia in termini economici che occupazionali, da una infrastruttura importante di collegamento con tutto il resto d'Europa".

"Con questa mozione intendiamo quindi stigmatizzare le incongruenze delle forze politiche che oggi siedono al governo del Paese senza avere un'idea precisa, né delle progettualità concrete, per garantire all'Italia una rete infrastrutturale efficace ed efficiente. Pertanto - conclude il capogruppo Bordin - con questa mozione impegniamo il presidente e la Giunta ad affermare e ribadire, in ogni luogo e in ogni sede e direttamente al Governo, la propria condivisione del progetto Tav Torino-Lione e la richiesta che l'opera non subisca nessun ulteriore ritardo, oltreché a coinvolgere e condividere con il presidente e la Giunta regionale del Piemonte, della Lombardia e del Veneto, ogni iniziativa utile ad evitare qualsiasi rallentamento o modifica del progetto Tav Torino - Lione".



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin