News


Zanin: cambiamenti clima e economia blu, nasce intesa FVG-Galizia

03.10.2019
12:57
(ACON) Trieste, 3 ott - CMC - Cambiamenti climatici ed ecosistema marino, impatto sull'economia blu e riflessi nel settore della pesca e dell'acquacoltura. E' su questi temi che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia intende avviare una collaborazione di tipo tecnico-scientifico e operativo con la Regione spagnola della Galizia.

"Si tratta di una progettualità nata in seno all'iniziativa di Nicosia, piano di sviluppo del settore ittico promosso dall'Ue attraverso il Comitato delle Regioni - spiega il presidente dell'Assemblea regionale Piero Mauro Zanin - nel corso della quale Friuli Venezia Giulia e Galizia, regioni impegnate nel progetto, hanno stretto contatti bilaterali con l'obiettivo di approfondire e scambiare conoscenze e competenze sulle nuove sfide che il cambiamento del clima impone al comparto della pesca e dell'acquacoltura".

Dopo un primo incontro svolto nel luglio scorso, il presidente Zanin incontrerà la delegazione della Galizia la settimana prossima a Bruxelles per una riunione che, nelle intenzioni di entrambi, punta anche a reperire risorse dell'Unione europea per uno studio che metterà a confronto due territori con molte caratteristiche comuni, ma anche diversità climatiche, incrociando dati provenienti da mari diversi, Oceano Atlantico e Mediterraneo.

Una prima riunione tra soggetti che a livello regionale potrebbero essere coinvolti nel progetto si è svolta oggi in Consiglio e ha visto insieme, oltre agli uffici regionali competenti in materia, i referenti di Arpa, Legacoop FVG, Informest, Ogs e Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

E' emersa piena disponibilità dei presenti, nella consapevolezza che la collaborazione in ambito scientifico e operativo su questo tema possa a medio-lungo termine portare a risultati interessanti, con potenziali ricadute per il comparto regionale.

"Il Consiglio regionale - ha concluso Zanin - oltre a porsi quale amministrazione capofila del progetto, intende intervenire anche a livello legislativo, laddove fosse necessario adeguare normative vecchie e obsolete che, in alcuni casi di eventi climatici imprevisti, ostacolano o rallentano l'attività del settore".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La riunione propedeutica all'intesa FVG-Galizia su cambiamenti climatici ed economia blu