News


FI; Piccin, subito in Aula pdln su prevenzione danni cinghiali

03.10.2019
16:16
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/CMC - La consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) esprime soddisfazione per le dichiarazioni dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, sul fatto che il governo nazionale debba modificare la normativa per affrontare l'emergenza rappresentata dai cinghiali, a tutela dell'agricoltura e della sicurezza stradale.

"È quanto indicato - osserva Piccin - dalla proposta di legge nazionale n° 9, presentata il 17 maggio scorso, di cui sono prima firmataria, che intende modificare la legge 157/92 sulla protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio, allo scopo di potenziare il ruolo dei cacciatori nella gestione dei cinghiali. Da mesi sosteniamo che l'unico modo per controllare gli ungulati, prevenendo così danni alle colture e incidenti stradali, sia indicare al governo la modifica di una legge datata e che non considera come si sia evoluto questo problema.

"La pdln - annuncia Piccin - approderà in IV Commissione il 15 ottobre per l'esame: auspichiamo che possa essere discussa in Aula a fine mese. Occorre fare presto: ce lo chiedono sindaci, associazioni, agricoltori e cittadini".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)