News


Cr: presentata Scuola regionale per diffusione Dottrina sociale Chiesa

03.10.2019
16:14
(ACON)Trieste, 3 ott - MPB - Con la lectio magistralis "Dal caos all'ordine. Ermeneutica metapolitica della dottrina sociale della Chiesa" che il prof. Renato Cristin dell'Università di Trieste svolgerà sabato 12 ottobre alle 10.30 nell'Aula Magna del seminario vescovile del capoluogo regionale, prende il via la Scuola regionale per la diffusione della dottrina sociale della Chiesa, intitolata al Beato Bertrando Patriarca di Aquileia e nata dall'iniziativa dell'Osservatorio internazionale Cardinale Van Thuan con il patrocino del Consiglio regionale FVG e del Comune di Talmassons e con la collaborazione organizzativa del Centro internazionale studi Luigi Sturzo FVG, del Centro studi Del Noce, dell'Associazione Mater Dei, del Movimento cattolico per la Famiglia e la Vita, del Circolo culturale Cornelio Fabbro e della Compagnia di Sant'Antonio.

La Scuola da novembre a febbraio svolgerà un corso sul tema "La politica del bene - il bene della politica" articolato in otto lezioni che si terranno nella sede del palazzo municipale del Comune di Talmasson.

L'evento inaugurale e il futuro programma di studio sono stati illustrati stamani in Consiglio regionale in un incontro al quale, accanto al presidente Piero Mauro Zanin e al vicepresidente Francesco Russo, sono intervenuti il vicedirettore dell'Osservatorio Van Thuan, don Samuele Cecotti e il sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton.

"Il Consiglio regionale - ha sottolineato il presidente Zanin - sostiene le iniziative che favoriscono la formazione e la conoscenza, e che contribuiscono a far maturare consapevolezza, responsabilità, libertà nelle persone che vogliono portare il loro contributo alla comunità con l'impegno sociale e politico. In un tempo in cui si registra una crisi delle istituzioni formative, questa scuola è un contributo per promuovere l'etica della responsabilità nella politica, a partire dalla dottrina sociale della chiesa, e trova sede a Talmassons perché molti degli argomenti proposti nascono dalle riflessioni di padre Cornelio Fabbro, filosofo tomista tra i più eminenti, nato nella frazione di Flumignano, che di questi temi ha obiettivo di fede, studio e divulgazione". "La scuola si lega alla visione istituzionale dell'Osservatorio che è di promuovere la conoscenza del corpus dottrinale appartenente all'ambito della teologia morale cattolica - ha spiegato don Cecotti sottolineando che la dottrina sociale della Chiesa è la riflessione cattolica sulla vita associata, ovvero nella comunità.

"Questa, che prende il via ora, non è la prima scuola che l'Osservatorio organizza in Italia, ma è la prima a non essere legata a una diocesi o a una parrocchia ma a un territorio e ad avere carattere permanente, mentre l'intitolazione al Beato Bertrando indica il legame con le radici della cristianità". Il sindaco Pitton ha ricordato la collaborazione con l'Osservatorio avviata nel 2011 in occasione della celebrazione del centenario della nascita di padre Cornelio Fabbro e le iniziative che si sono susseguite. "E' una tappa di un percorso che ha contribuito a far crescere la sensibilità a questi temi all'interno della nostra comunità e dei comuni limitrofi e la sala del Consiglio comunale come sede del corso è stata scelta come luogo di rappresentanza e emblema del collegamento tra cittadino e istituzione. L'auspicio è che grazie anche a questa iniziativa si possa costruire un'alleanza delle coscienze su valori fondamentali per arrivare a una visione concreta dell'idea di bene comune".

Plauso anche dal vicepresidente del Consiglio Russo che ha sottolineato, come amministratore pubblico e docente, che "una iniziativa che punti alla formazione tenendo insieme le dinamiche dell'impegno politico e del bene comune è una buona notizia e bene ha fatto il presidente Zanin a spendere la disponibilità e l'autorevolezza del Consiglio regionale nel sostenerla.

"Ho avuto la fortuna di far parte di una generazione che si è avvicinata alla politica grazie al fatto che qualcuno ha saputo insegnarci che, come diceva Paolo VI, la politica quando è esercitata al meglio è la forma più alta della carità, e quindi la più alta forma di servizio alla propria comunità. Se questa visione in parte si è perduta, credo - ha aggiunto - che questo approccio possa aiutare a riscoprire quello spirito rappresentato dalla dottrina sociale della chiesa, anche pensando a quanto oggi Papa Francesco rappresenti il più alto magistero morale a livello globale su temi decisivi anche per la vita politica, dall'attenzione al creato a quella per ciascun uomo e donna fin nelle periferie dell'esistenza".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente Piero Mauro Zanin e il vicepresidente Francesco Russo con il vicedirettore dell'Osservatorio Van Thuan, don Samuele Cecotti e il sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton.