News


Lega: Bernardis, surreale e inutile il dibattito su ius culturae

03.10.2019
16:58
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/CMC - "La cittadinanza italiana non si regala, parlare ancora oggi di ius soli, o di ius culturae, è una forzatura che da parte nostra osteggeremo in ogni modo consentito. Questa sinistra non ha altro pensiero se non quello di regalare la cittadinanza agli immigrati, fregandosene dei cittadini italiani e delle priorità del Paese".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, che aggiunge: "La legge dello Stato che regola la concessione della cittadinanza italiana agli immigrati che ne fanno richiesta funziona benissimo, ogni altra iniziativa pensata per concedere la cittadinanza facile è soltanto un atto ideologico, privo di utilità e che va in direzione contraria rispetto alle esigenze del Paese e dei cittadini italiani. Se queste sono le priorità del governo, bisognerà chiedere con ancora più decisione il ricorso alle elezioni per ridare la guida del Paese alle forze politiche che rappresentano le reali esigenze dei cittadini".

"Se necessario - conclude Bernardis - formalizzerò una mozione per impegnare il presidente e la Giunta ad esplicitare la netta contrarierà del Friuli Venezia Giulia alla cittadinanza facile agli immigrati".



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)