News


FI: Nicoli, urgenti escavi e manutenzioni delle vie d'acqua regionali

03.10.2019
18:57
(ACON) Trieste, 3 ott - COM/MPB - "Le vie d'acqua devono essere navigabili, soggette a continua manutenzione, come avviene per le strade. Questa è una battaglia che deve veder unito tutto il Consiglio regionale: se vinta, ne potrà beneficiare tutta la regione".

Con queste parole il consigliere regionale Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia, è intervenuto nel corso dell'audizione, nella IV Commissione, in merito allo stato dell'arte dell'escavo del canale di accesso al porto di Monfalcone e, più in generale, in merito alla problematica degli escavi nella laguna di Grado e Marano.

"Sono preoccupato - ha aggiunto Nicoli - per quello che può essere il futuro impegno della Regione sui temi della portualità. Da parte della Giunta è necessaria grande attenzione rispetto a quelle che saranno le strategie dell'Autorità di sistema".

Nello specifico, sulla portualità monfalconese, Nicoli ha auspicato che "le soluzioni prospettate possano arrivare al traguardo. L'escavo del canale di accesso al porto di Monfalcone è diventato più che maggiorenne: lo attendiamo da vent'anni. E lo sviluppo del porto dipende dalla manutenzione dell'area. Sul canale est-ovest - ha aggiunto il consigliere - si affacciano numerose realtà produttive della nautica, che danno lavoro a circa 1.700 persone: anche in questo caso c'è il problema dragaggi, affinché le imbarcazioni possano raggiungere aziende e cantieri, in quanto ora soffrono la mancanza di fondali sufficientemente profondi".



Il capogruppo di FI Giuseppe Nicoli in IV Commissione (foto Acon)