News


Open FVG: Honsell, su impugnazione assestamento bilancio

05.10.2019
14:55
(ACON) Trieste, 5 ott - COM/MPB - Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell, interviene in merito alla impugnazione da parte del Governo dell'assestamento al bilancio approvato lo scorso luglio dal Consiglio regionale, e lo ha impugnato - spiega il consigliere - "individuando in più punti profili di incostituzionalità con riferimento all'articolo 3 e quindi al principio di uguaglianza".

"Non è la prima volta - sottolinea Honsell - che un provvedimento della Giunta Fedriga viene sanzionato dal governo e invocare la "persecuzione politica" sarebbe sforzo inutile, considerato che il caso più recente - di poco più di un mese fa - era stato istruito dal precedente governo, quindi con la Lega ben presente e rappresentata.

"Le norme impugnate - relative al welfare e al terzo settore - erano state tra quelle che avevo maggiormente criticato a nome di Open Sinistra FVG e che mi avevano convinto - in totale solitudine - a votare contro il provvedimento.

"La Regione - avverte il consigliere - non può permettersi di perdere tempo e risorse in contenziosi provocati dalle ossessioni ideologiche della maggioranza e quindi rinnovo l'invito per una qualità della legislazione più attenta ai principi fondamentali del nostro ordinamento. Ma mi sento di invitare anche i colleghi dell'opposizione a una attenzione maggiore: un provvedimento si giudica nel suo insieme, non solo per la quantità di micro provvedimenti puntuali approvati ancorché vantaggiosi".



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG Furio Honsell