News


Pres. Zanin a Cavasso Nuovo alla Festa della Cipolla Rossa

06.10.2019
16:15
(ACON) Cavasso Nuovo, 6 ott - MPB - Un presidio slow food che ha fatto passi da gigante, quello della cipolla rossa di Cavasso Nuovo nella pedemontana pordenonese, che si coltivava già nell'800 e al quale ogni anno è dedicata una grande manifestazione.

Il prossimo anno si festeggeranno i 10 anni, con cifre lusinghiere; sono infatti 15 i produttori che si dedicano a questo ortaggio e in questi anni si è passati da una produzione iniziale di 8-9 quintali a quella attuale di 120.

"Merito di un impegno collettivo, della sinergia di tanti piccoli produttori - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, intervenuto all'annuale manifestazione insieme con il consigliere Emanuele Zanon. - Una produzione di eccellenza, frutto di una coltivazione attenta all'ambiente.

"La Regione non può che essere vicina alle piccole realtà che sviluppano sapientemente prodotti di nicchia, perché noi siamo un compendio anche di piccoli paesi, di piccole produzioni di qualità altissima, di energie mirate su progetti tesi a valorizzare prodotti legati alla tradizione e all'identità di questa terra, come la cipolla rossa di Cavasso Nuovo che si è fatta conoscere nel panorama agroalimentare italiano e contribuisce a fare del Friuli Venezia Giulia una regione di eccellenze anche nel settore dell'agricoltura".

(immagini alle tv)



Festa della Cipolla rossa a Cavasso Nuovo