News


Difensore civico FVG: convegno su accesso atti amministrativi

08.10.2019
09:10
(ACON) Trieste, 8 ott - MPB - "Il diritto di accesso agli atti amministrativi - tra retorica e garanzia di trasparenza" è il tema del convegno formativo che il Difensore civico del Friuli Venezia Giulia promuove, insieme con il Comune di Udine e l'Associazione avvocati amministrativisti FVG, per venerdì 11 ottobre a Udine, nel salone del Parlamento, in Castello, con inizio alle 10.00.

Il ruolo assunto dalla trasparenza nell'ambito delle pubbliche amministrazioni in questi anni è divenuto centrale. Con l'introduzione dell'accesso civico accanto a quello ordinario sono stati potenziati gli strumenti a favore dei cittadini rispetto alle informazioni detenute dai pubblici poteri, anche in funzione di controllo sulle erogazioni pubbliche e sulle decisioni in materia ambientale.

Sull'efficacia di questi strumenti si confronteranno Marco Lipari, presidente di sezione del Consiglio di stato, Marcello Clarich, ordinario di Diritto amministrativo all'Università La Sapienza di Roma, Marcello Fracanzani, consigliere della Corte suprema di Cassazione, e il Difensore civico FVG Arrigo De Pauli.

Oltre alla relazione tra il principio di trasparenza e i "diritti" di accesso, saranno analizzati ruolo e responsabilità dei funzionari comunali nel rapporto tra accesso e riservatezza e le tutele possibili nell'esercizio di questo diritto.



Il Difensore civico Arrigo De Pauli (foto Acon)