News


Cr: giovedì 10, presentazione libro su imbarcazioni accessibili

08.10.2019
12:42
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/CMC - Un nuovo approccio per la progettazione di yacht a vela accessibili e inclusivi per permettere a chiunque, anche agli utenti con disabilità e agli individui appartenenti alle fasce deboli, di navigare a vela senza più barriere.

E' il tema del libro "Progettare imbarcazioni accessibili - un nuovo approccio per lo yatch design" di Paolo Ferrari, che nella settimana che precede lo svolgimento a Trieste della regata velica internazionale Barcolana, sarà presentato giovedì 10 ottobre, alle 16.30, presso la biblioteca del Consiglio regionale (ingresso via Giustiniano, Trieste) alla presenza dell'autore e del consigliere regionale Elia Miani, membro della Commissione di vigilanza della biblioteca regionale.

La pubblicazione parte dall'analisi delle imbarcazioni da diporto esistenti che limitano l'accessibilità o la fruibilità degli spazi esterni e interni e mostra le soluzioni più adatte, con l'obiettivo di creare uno standard di riferimento nel campo della progettazione nautica per promuovere l'integrazione e l'inclusione.

L'autore, Paolo Ferrari svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste, dove ha anche conseguito il titolo di direttore di ricerca in disegno industriale. Vincitore di numerosi premi in design nautico, è tra i massimi esperti di progettazione di imbarcazioni accessibili a vela e a motore. Giornalista freelance, scrive per diverse case editrici su tematiche tecniche e di design navale.

L'ingresso alla presentazione è libero e non è necessaria alcuna registrazione.



La locandina legata alla presentazione del libro