News


Lega: Moras, sinergia istituzioni per monitoraggio ambiente e salute

08.10.2019
15:14
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/CMC - "Proseguire e rafforzare la collaborazione e la sinergia fra enti locali, Arpa e Azienda sanitaria per il monitoraggio dell'ambiente e il controllo dello stato di salute dei nostri cittadini".

Lo afferma il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), presidente della III Commissione consiliare dove si è svolta l'audizione su questioni ambientali nel territorio del Maniaghese con i sindaci di Maniago e di Fanna, e i direttori di Arpa e del dipartimento di prevenzione dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n.5.

"L'attenzione delle istituzioni è sempre alta sui problemi ambientali e di sicurezza sanitaria. C'è la massima fiducia -commenta Moras - nell'operato e i dati forniti dagli enti predisposti al controllo e al monitoraggio del territorio del Maniaghese, inoltre è stato garantito che nei prossimi anni sarà ulteriormente implementato il monitoraggio anche dal Consorzio industriale stesso.

"E' chiaro - continua l'esponente di maggioranza - che si tratta di un'area industriale e quindi, oltre ad essere garantiti la salute e l'ambiente, deve essere tutelata anche l'imprenditorialità. Durante questa audizione si è affrontato l'argomento sotto l'aspetto tecnico, evitando il terrorismo. Sarà necessario ragionare in futuro non solo in termini di sostenibilità della singola attività industriale, ma dell'intera area rappresentata dalla sommatoria delle attività presenti. "Il prossimo anno sarà attivato da Arpa il focus per il Maniaghese, già attivo per il Monfalconese. Si tratta - conclude Moras - di uno spazio informativo dedicato al territorio che rappresenta una risposta alle richieste dei cittadini di informazioni ambientali nell'ottica della massima trasparenza".



Il consigliere regionale Ivo Moras (Lega), presidente della III Commissione consiliare