News


Lega: Bernardis, Regioni e territori siano futuro dell'Ue

08.10.2019
16:15
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/RCM - "Occorre lavorare con ancor più convinzione per valorizzare e ottimizzare le tante risorse che dall'Italia ogni anno arrivano a Bruxelles e contribuiscono al bilancio dell'Unione europea, così da garantire servizi corrispondenti alle reali esigenze delle persone e rispondere in modo efficace anche alle aspettative dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".

Lo dichiara il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), a margine degli incontri organizzati per la "Settimana europea delle città e delle Regioni" a Bruxelles, a cui partecipa in virtù della delega ai rapporti esterni e con l'Unione europea della V Commissione permanente di cui è presidente.

In particolare, Bernardis aggiunge: "Per troppi anni l'Unione europea è stata distante delle aspettative e dalle necessità dei cittadini. Ritengo che le istituzioni comunitarie dovrebbero rapportarsi in maniera più democratica con i popoli europei, risolvendo il deficit di democrazia che le caratterizza. Per questo reputo fondamentale partecipare direttamente ai seminari e agli incontri della Settimana europea delle città e delle Regioni a Bruxelles, in modo da far tesoro delle buone pratiche, dei modelli progettuali e degli spunti legislativi, nonché dei contatti diretti e delle nuove relazioni, per trasferire queste conoscenze ai nostri territori e poterle applicare concretamente nel corso del nostro mandato amministrativo.

"Le diversità e le differenze tra gli Stati dell'Ue, i popoli europei, le Regioni e i territori sono il valore aggiunto su cui puntare per costruire una nuova Europa. Partendo da questi presupposti - conclude Bernardis - potremo finalmente riavvicinare le persone alle istituzioni europee e costruire il futuro dell'Unione partendo dalle Regioni, dalle città e dai territori".

(foto)



La delegazione regionale a Bruxelles, con il consigliere Bernardis pirmo a destra