News


FI: Piccin, per il Maniaghese nuovi monitoraggi ma basta allarmismi

08.10.2019
16:21
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/RCM - "Le istituzioni stanno dimostrando una grande attenzione a quanto comportano per cittadini e ambiente le attività produttive del Maniaghese: ben vengano gli ulteriori monitoraggi in un quadro che a oggi, nella piena fiducia di chi è deputato ai controlli, risulta rassicurante. Diciamo basta, invece, ad allarmismi non fondati su dati scientifici e studi sui quali permangono dubbi metodologici da parte delle stesse istituzioni".

Lo afferma la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), al termine delle audizioni in III Commissione sulle questioni ambientali nel Maniaghese con i sindaci di Maniago e Fanna e i direttori di Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa FVG) e dipartimento di prevenzione dell'Azienda sanitaria n. 5.

"Fanno bene i sindaci, che hanno rimarcato come la salute dei cittadini venga prima di tutto - continua la Piccin -, a ribadire la totale fiducia in Arpa, Aas 5 e Regione, che hanno dimostrato una grande attenzione, mentre allo stato attuale non c'è alcun allarme. Questo ovviamente senza negare che ogni attività umana porta con sé delle ricadute e per questo l'attenzione già dimostrata va mantenuta. Ma da quanto emerso sinora, i limiti di legge delle emissioni sono pienamente rispettati dalle aziende. Nel Maniaghese non c'è nulla di paragonabile con situazioni preoccupanti emerse in altre zone d'Italia.

"Saranno il focus sull'intero Maniaghese dell'Arpa e uno studio epidemiologico dell'Aas 5 sulla popolazione, possibilmente da estendere anche allo Spilimberghese - osserva la consigliera -, a fornire dati costantemente aggiornati, accurati e verificabili da tutti sulle ricadute delle emissioni sul territorio e la sua popolazione.

"Ben vengano questi approfondimenti e, laddove di competenza, le modifiche legislative per agevolare i tecnici nei controlli. Nel frattempo, pur nella prudenza che richiede la delicatezza della questione, i direttori e i sindaci hanno tracciato un quadro rassicurante per i cittadini, fornito da un lavoro costante di monitoraggio negli ultimi anni, garantito da una proficua collaborazione tra istituzioni e territorio.

"Clima collaborativo che auspichiamo coinvolga tutti - conclude la Piccin -: insinuare dubbi sull'operato degli enti in causa, senza dati scientifici, non porta ad alcun risultato per i cittadini".



La consigliera regionale di FI, Mara Piccin, in III Commissione per le audizioni sul Maniaghese (foto Acon)