News


Pd: Conficoni, ampliare studio epidemiologico a Maniago e Spilimbergo

08.10.2019
18:13
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/RCM - "Ben venga che l'assessore Scoccimarro abbia confermato la volontà di commissionare uno studio epidemiologico nell'ambito maniaghese dove sono presenti diverse industrie potenzialmente insalubri. Visto che ci vorranno 3 anni per completarlo, la Giunta regionale valuti la possibilità di sospendere la concessione di nuove autorizzazioni fino a quando l'esito dell'attesa indagine non sarà noto".

Commenta così il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni i lavori della III Commissione, riunita per approfondire l'impatto ambientale delle attività industriali insediate appunto nel Maniaghese e le eventuali ricadute sanitarie legate al loro carico emissivo.

Secondo Conficoni "l'implementazione dei controlli e la verifica dell'impatto sulla salute delle emissioni inquinanti prodotte dalle attività industriali non deve essere limitato solo all'area maniaghese ma anche allo Spilimberghese, dove pure sono presenti svariate industrie insalubri, come ha chiesto il Consiglio comunale di Spilimbergo attraverso un'ordine del giorno approvato all'unanimità.

"Se non si vogliono alimentare ingiustificati allarmismi - conclude Conficoni - è opportuno stimare con la massima accuratezza gli effetti cumulativi di eventuali ampliamenti e nuovi insediamenti produttivi prima che vengano avallati".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni in III Commissione per le audizioni sul Maniaghese (foto Acon)