News


FdI: Giacomelli, aprire trattative con Governo croato sui clandestini

08.10.2019
18:39
(ACON) Trieste, 8 ott - COM/RCM - "Altri 80 immigrati intercettati in Carso. Ormai è vergogna nazionale".

Così si è espresso Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale, alla notizia che nella giornata di oggi altri 80 immigrati clandestini sono stati intercettati dalle forze dell'ordine subito dopo aver attraversato il valico di confine con la Slovenia.

"La dimensione del fenomeno è ormai pari solo all'indifferenza generale nella quale si svolge - ha continuato Giacomelli -. E' impossibile che Slovenia e Croazia non si accorgano di questi attraversamenti sul loro territorio. Le vicine Repubbliche ci prendono in giro. Trieste non ne può più e Roma non è mai stata così lontana.

"A questo punto, ritengo sia indispensabile ribadire con estrema decisione la necessità che il Governo si attivi immediatamente con i ministri degli Esteri di Slovenia e Croazia per predisporre un sistema serio ed efficacie di contenimento e di prevenzione del reato di immigrazione clandestina attraverso la rotta Balcanica. Il rafforzamento delle pattuglie miste italo-slovene, seppur indispensabile, rischia tra un po' di non essere più sufficiente - conclude l'esponente di FdI - ad arginare un fenomeno che trova la sua origine ai confini tra la Serbia e la Croazia. Per questo è indispensabile aprire trattative bilaterali anche con il governo croato".



Il capogruppo di FdI in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli (foto Acon)