News


VI Comm: illustraz. e audizioni ddl 63 su cooperazione internazionale

09.10.2019
12:09
(ACON) Trieste, 9 ott - RCM - Modifiche sostanziali alla legge regionale 19/2000, in materia di promozione delle attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale: è quanto ha presentato l'assessore regionale Pierpaolo Roberti alla VI Commissione consiliare presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar).

Le modifiche - è stato così spiegato da Roberti - erano state già preannunciate e si sono rese necessarie per attualizzare il quadro normativo regionale. L'intento è di realizzare un testo il più condiviso con le realtà territoriali.

Ecco che all'articolo 1 (finalità della legge) sono previsti ex novo il diritto a rimanere nel proprio Paese di origine con adeguate qualità di vita e con la libertà di non migrare, e il diritto al ritorno volontario assistito e alla reintegrazione nella propria terra di origine.

A seguire, si specifica maggiormente che l'azione regionale è promossa attraverso iniziative a regia regionale sulla base degli obiettivi strategici per la realizzazione del Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di partenariato internazionale, nonché iniziative realizzate attraverso specifici bandi a evidenza pubblica destinati a organismi operanti in Friuli Venezia Giulia.

Si evidenzia, poi, che l'azione regionale rientra nell'ambito della cooperazione italiana che ha come destinatari i Paesi partner individuati in coerenza con i principi condivisi nell'ambito dell'Unione europea e delle organizzazioni internazionali di cui l'Italia è parte.

Infine, per semplificare e rendere più efficace il ruolo del Comitato regionale per la cooperazione allo sviluppo e il partenariato internazionale, organo con funzioni consultive, è modificata la sua composizione riducendo il numero di partecipanti e creando un sistema di coordinamento tra i soggetti coinvolti.

Per aggiornare il testo normativo con il Programma regionale della cooperazione allo sviluppo e delle attività di partenariato internazionale 2019-2023, per il quale è già stato avviato l'iter di approvazione, è dato mandato al Servizio relazioni internazionali della Direzione generale di sovrintendere alla procedura di modifica.

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore, sono seguite le audizioni sollecitate dalla consigliera Chiara Da Giau (Pd) con i rappresentanti del mondo del volontariato, dell'associazionismo e della cooperazione. Intanto alcuni emendamenti sono già stati preannunciati dalle opposizioni per quando la Commissione tornerà a riunirsi per l'esame e l'approvazione del provvedimento.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La VI Commissione consiliare presieduta da Sibau (Progetto FVG/Ar) e le audizioni sul ddl 63 (Acon)
Il presidente della VI Commissione consiliare, Giuseppe Sibau (Progetto FVG/Ar), con l'assessore Roberti (foto Acon)
La VI Commissione consiliare presieduta da Sibau (Progetto FVG/Ar) (foto Acon)