News


FI: Piccin, completare il ponte sul torrente Torre a Chiopris Viscone

09.10.2019
13:42
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/RCM - La costruzione del nuovo ponte sul torrente Torre, tra Chiopris Viscone e Nogaredo al Torre, non si è ancora conclusa, non rispettando dunque la tempistica: la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, sottopone il caso alla Giunta Fedriga.

La Piccin, con un'interrogazione sottoscritta anche dal capogruppo forzista Giuseppe Nicoli, chiede all'Esecutivo regionale le motivazioni dello stop ai lavori e i tempi della loro ripresa, nonché se "vi siano ulteriori costi stimati per il proseguimento dei lavori e se l'amministrazione regionale abbia accertato eventuali responsabilità.

"L'opera - osserva l'esponente di maggioranza - è di estrema importanza, inserendosi all'interno della riqualificazione della strada provinciale 50 (Palmarina), il cui investimento complessivo è pari a 32 milioni finanziati dalla Regione. L'intervento per il nuovo ponte si è iniziato nel marzo 2017: secondo la tempistica prestabilita, avrebbe dovuto concludersi lo scorso luglio.

"Sono trascorsi diversi mesi dal fermo al cantiere - osserva ancora la Piccin - senza che si siano potuti conoscere ufficialmente i motivi che hanno portato al blocco dei lavori. Nel frattempo, cittadini e automobilisti sono costretti a utilizzare il vecchio ponte e, quando impossibilitati, a transitare per altri percorsi.

"Va tenuto conto che, una volta ultimati i lavori del nuovo ponte, è prevista la demolizione del vecchio: oggi è in uno stato di degrado, inadatto a sostenere il traffico automobilistico e soprattutto dei mezzi pesanti".

Nell'interrogazione, la consigliera regionale ricorda quanto si fosse appreso da notizie di stampa circa la presunta rottura, a pochi giorni del Natale 2018, di uno degli oltre mille tubi metallici, con il successivo blocco totale dei lavori, per verificare natura e valori di tutti i tubi impiegati e procedere alla sostituzione di quelli rilevati poi anomali.

"Desidero conoscere i dettagli della situazione - conclude -, auspicando che la tempistica di realizzazione dei quest'opera fondamentale non si dilati ulteriormente".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin e il suo capogruppo Giuseppe Nicoli (foto Acon)