News


Lega: Bernardis/Tosolini, da Bruxelles opportunità transfrontaliere

09.10.2019
16:33
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/RCM - "Abbiamo intrecciato contatti e costruito rapporti con i funzionari del Friuli Venezia Giulia distaccati a Bruxelles, utili per rafforzare ulteriormente le progettualità transfrontaliere che vedono protagonista il territorio regionale come il Gect (Gruppo europeo di cooperazione territoriale), la candidatura Unesco per il Collio/Brda, il ruolo di Capitale europea della cultura di Gorizia/Nova Gorica 2025".

Lo annuncia il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), a margine dell'incontro svoltosi nella capitale belga per la firma della Carta di Venezia a cui è stato presente in qualità di presidente della V Commissione.

In particolare, Bernardis aggiunge: "I ragionamenti avviati con i funzionari regionali distaccati ci consentiranno di facilitare l'accesso a ulteriori finanziamenti europei per nuovi microprogetti, da affiancare a quelli già esistenti. Pertanto posso esprimere piena soddisfazione per una serie di incontri istituzionali sicuramente proficui, perorati con la volontà di convogliare nuove risorse sul territorio regionale, ponendo particolare attenzione alla rete infrastrutturale e di mobilità, oltreché ai progetti di inclusione sociale e a tutela delle fasce più fragili della popolazione". Per quanto concerne la firma della Carta di Venezia, il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega) afferma: "Oggi abbiamo sfruttato una grande occasione, ponendo al centro del nostro lavoro la volontà di operare in maniera sinergica con una Regione amica, ovvero il Veneto, per fornire risposte concrete a problemi come quello della denatalità, dei servizi alle persone più fragili e il supporto alle famiglie.

"Il progetto della Carta di Venezia è validissimo - conclude Tosolini - non solo per la nostra Regione ma per tutta l'Europa, poiché le problematiche possono essere risolte solo se affrontate in maniera unitaria".



I consiglieri regionali della Lega Bernardis e Tosolini a Bruxelles
In primo piano il consigliere regionale della Lega Diego Bernardis a Bruxelles