News


Pd: Shaurli, ddl cooperazione serva a operatori e non a propaganda

09.10.2019
17:43
(ACON) Trieste, 9 ott - COM/RCM - "Aggiornare una norma che funziona può essere positivo, ma non vorremmo che la Lega lo facesse solo per inserire i soliti 'principi' propagandistici. Come ricordato da tutti gli operatori ascoltati oggi in audizione, rimpatri volontari e migranti sono temi che hanno precisi riferimenti istituzionali e finanziamenti propri, che nulla hanno a che fare con la cooperazione internazionale".

Lo ha affermato a Trieste il consigliere regionale del Pd Cristiano Shaurli in merito al disegno di legge n. 63 che modifica la legge regionale 19/2000 sulla cooperazione allo sviluppo, a margine dell'audizione in VI Commissione delle associazioni e dei soggetti istituzionali interessati dal ddl.

"La Lr 19/2000 ha finora funzionato bene e anzi - ha aggiunto Shaurli - ha fatto crescere progettualità importanti nella nostra regione, come ribadito in audizione. Speriamo che con il contributo degli operatori, da questa occasione la cooperazione allo sviluppo internazionale del Friuli Venezia Giulia possa essere rafforzata e migliori ulteriormente in progettualità ed efficacia, garantendo ancor meglio la sicurezza di chi lavora nei Paesi più poveri e spesso più pericolosi del mondo.

"Sono temi - ha concluso - su cui sarebbe irresponsabile cercare solo consenso elettorale".



Il consigliere regionale del Pd Cristiano Shaurli prende la parola in VI Commissione (foto Acon)