News


Pd: Santoro, regolamento cimiteri per animali darà problemi ai Comuni

10.10.2019
15:57
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - "Il centrodestra dimostra ancora una volta le sue carenze nel legiferare. Con il regolamento che disciplina i cimiteri per gli animali d'affezione crea aspettative che difficilmente troveranno un seguito e mette in difficoltà chi deve poi applicare queste regole, ossia i Comuni. Il tema è complesso e non può essere svolto solo sotto l'ottica igienico-sanitario. Così è solo uno spot rivolto a chi ama gli animali".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, a conclusione della seduta della III Commissione riunita per esprimere un parere su tale regolamento.

Secondo la Santoro, "quello discusso oggi è un regolamento settoriale che non tiene conto della reale operatività. Impone, entro 12 mesi ai Comuni, di individuare zone urbanistiche idonee senza chiarire cosa si intenda per idoneo. Ci sono troppi interrogativi senza chiare risposte: si tratta di predisporre una variante al Piano regolatore? Anche se non se ne sente l'esigenza? Saranno aree soggette ad esproprio e quindi rientra tra i servizi? Quale autorizzazione edilizia un privato dovrà chiedere? Le opere singole sono edilizia libera: è così anche per un intero cimitero?".

Inoltre, per l'esponente dem il rimando alla disciplina per i cimiteri degli esseri umani non può essere sufficiente in quanto questi ultimi possono essere solo di iniziativa pubblica, mentre anche privata quelli per gli animali da affezione.

La consigliera si chiede, infine, chi pagherà per questo adeguamento che sembra implicare indagini idrogeologiche. "Ritengo che una buona intenzione, che mette finalmente ordine in un tema importantissimo che sta a cuore a tanta gente sia incompleta e necessiti di importanti integrazioni operative".



La consigliera del Pd Mariagrazia Santoro prende la parola in III Commissione (foto Acon/RCM)