News


Pd: Conficoni, regolamento cimiteri per animali incompleto

10.10.2019
17:34
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/RCM - "Dotarsi di un regolamento che disciplini la realizzazione dei cimiteri per animali da affezione è un fatto di per sé positivo, peccato che il centrodestra resti sordo a proposte che potrebbero essere migliorative su una tematica ampiamente sentita dalla comunità".

Così Nicola Conficoni, consigliere regionale del Pd, a margine della seduta della III Commissione riunitasi per un parere sul regolamento per la disciplina di tali cimiteri.

"Per avvicinare ancor più il regolamento al sentire dei cittadini, abbiamo proposto di sottolineare che gli animali domestici non sono oggetti da possedere ma parte integrante della famiglia. Spiace constatare che, dopo l'intervento contrario di un consigliere di maggioranza, l'assessore non abbia raccolto l'idea. L'auspicio - conclude Conficoni - è che venga riconsiderata, perché riconoscere seppure solo simbolicamente un rapporto largamente condiviso aiuterebbe a consolidare ulteriormente un legame affettivo meritevole di essere incoraggiato perché favorisce il benessere".



Il consigliere Nicola Conficoni (Pd)