News


I Comm: illustrato ddl n. 62 Misure finanziarie intersettoriali

11.10.2019
14:09
(ACON) Trieste, 11 ott - CMC - Con l'illustrazione del disegno di legge n. 62 "Misure finanziarie intersettoriali" in I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) e alla presenza dell'assessore regionale Barbara Zilli, è iniziato l'iter in Consiglio regionale dell'assestamento autunnale di bilancio, strumento nell'ottica di un impiego razionale delle risorse e fare fronte a circostanze imprevedibili che possono manifestarsi nel corso della gestione, successive all'approvazione del bilancio di previsione.

Tra le principali poste contenute nel provvedimento, articolato in macro aree di intervento, spiccano le risorse al Sistema sanitario regionale, per un importo complessivo di 20,5 milioni nel 2019 (articolo 8), e i dieci milioni destinati al rifinanziamento del Fondo di rotazione in agricoltura per la realizzazione di un intervento straordinario di sostegno alla Cantina di Rauscedo.

Per quanto attiene alla sfera delle attività produttive (art. 2), il ddl stanzia 300mila euro per interventi manutentivi di carattere straordinario necessari all'avvio della stagione invernale 2019-2020, nonché per la progettazione degli adeguamenti degli impianti di risalita e delle piste da sci del comprensorio sciistico di Sappada. Ulteriori 6 milioni e 339mila euro, con variazione tabellare, sono destinati alle amministrazioni comunali per il completamento delle opere predisposte con i fondi europei Pisus (Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile) e non ancora ultimate.

Il provvedimento, in tema di tutela ambientale (art. 4), destina 166mila euro ai centri di riuso per la prevenzione della produzione di rifiuti ambientali dei Comuni, oltre a fondi per la manutenzione ordinaria dei corsi d'acqua e per la sistemazione di dissesti franosi del territorio regionale.

Il settore delle infrastrutture segna un incremento delle dotazioni del Fondo regionale per l'edilizia scolastica (247mila euro) e delle contribuzioni rivolte alle amministrazioni comunali per la realizzazione di interventi urgenti legati alle prescrizioni antincendio negli edifici scolastici (408mila euro).

Aumenta la dotazione del sistema portuale regionale per il 2019 con 300mila euro destinati ai porti di Monfalcone e di Porto Nogaro. Sempre in chiave infrastrutturale e viabilistica, 190mila euro vanno ai Piani di mobilità ciclistica delle ex Unioni territoriali intercomunali (Uti) e dei Comuni, e per interventi in materia di sicurezza ed educazione stradale, per un totale di circa 1,022 milioni.

Ulteriori risorse vengono dedicate a forme di incentivo alla ristrutturazione e messa a norma del patrimonio edilizio sportivo di proprietà pubblica e non, per circa 750mila euro.

In merito alle politiche di sostegno al lavoro, formazione professionale, sistema universitario e diritto allo studio (art. 7), viene rifinanziato il Programma aggiuntivo regionale (Par) del POR FSE 2014-2020 con circa 146mila euro; 30mila euro sono destinati alla celebrazione, da parte degli istituti scolastici, del "Giorno della memoria", 80mila euro finanziano programmi e attività istituzionali dei Consorzi per lo sviluppo universitario di Gorizia e Pordenone e 100 mila euro incrementano la dotazione finanziaria della Fondazione internazionale FIT nell'ambito dell'iniziativa Trieste capitale della scienza 2020 - ESOF.

In continuità con le misure di supporto a famiglia e natalità 1,044 milioni di euro vanno per l'abbattimento delle rette dei nidi d'infanzia, 1,25 milioni a sostegno della natalità, nonché 1,056 milioni per l'attuazione, in capo alla Regione, della Carta famiglia.

Viene poi ripristinata la dotazione di 2 milioni diretta a sostenere interventi di politiche attive del lavoro (Pal). L'accoglienza e l'ospitalità dei minori stranieri non accompagnati da parte dei Comuni registrano un incremento di dotazione pari a 1,278 milioni.

Approfondimenti sui fondi destinati al completamento dei Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (Pisus), sugli investimenti destinati ai poli turistici invernali e sull'intervento a sostegno della Cantina di Rauscedo sono stati richiesti dai consiglieri regionali e saranno affrontati nell'esame che le Commissioni consiliari svolgeranno per le parti di propria competenza, nelle giornate di lunedì 14 e martedì 15 ottobre.

L'esame del provvedimento tornerà in I Commissione per l'intera giornata di mercoledì 16 ottobre, con inizio lavori alle 8.30 (invece che alle 10.00 come di consueto) e un'interruzione programmata a metà mattinata, per consentire a chi lo desidera - ha proposto e ottenuto senza contrarietà il presidente Basso - di partecipare ai funerali dei due poliziotti caduti a Trieste lo scorso venerdì nell'esercizio del loro dovere.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



I lavori della I Commissione consiliare