News


Capigruppo: il calendario dei lavori per ottobre-novembre-dicembre

11.10.2019
16:26
(ACON) Trieste, 11 ott - RCM - Cinque le giornate che l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia si appresta ad affrontare nella seconda metà del mese di ottobre, e precisamente martedì 22 e mercoledì 23 e poi ancora da martedì 29 a giovedì 31, come stabilito dalla conferenza dei capigruppo del Consiglio regionale presieduta da Piero Mauro Zanin.

La prima sessione d'Aula vedrà, in apertura, la discussione sul disegno di legge n. 63 inerente attività di cooperazione allo sviluppo e partenariato internazionale. A seguire, la proposta n. 10 collegata alla determinazione della forma di governo della Regione e del sistema elettorale regionale (l'iniziativa porta in primis la firma del consigliere Russo del Pd). E arriveranno in Aula anche un disegno di legge per dare un contributo alle famiglie dei due poliziotti uccisi a Trieste il 4 ottobre scorso (è previsto uno stanziamento di 100mila euro per ciascuna famiglia), nonché il ddl n. 62 sulle misure finanziarie intersettoriali, la cui esamina è già prevista anche per il giorno dopo.

La chiusura dei lavori è stabilita per le 18.30. Ripartiranno mercoledì alle 10.00, con la prima ora e mezza dedicata alle interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta. Poi tre mozioni: la n. 115, primo firmatario Cosolini (Pd), incentrata sul fermare l'offensiva dell'armata turca contro i curdi; la n. 100 di Honsell (OpenFVG) sull'adesione al Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete); la n. 94, primo firmatario Moretuzzo (Patto), sulla garanzia ai diritti di rappresentanza politica del popolo catalano nel Parlamento europeo. L'Aula ritornerà, quindi, come detto, a trattare il ddl n. 62 e lo farà a oltranza, ovvero finché non sarà stato approvato nella sua interezza. Se non saranno già scoccate le 18.30, il Consiglio proseguirà con due relazioni inerenti altrettanti documenti pervenuti dalla Corte dei Conti: la prima sul "Referto sulle procedure volte a verificare gli effetti della legislazione regionale", di cui si sono fatti carico il presidente del Comitato di valutazione e controllo, Iacop (Pd), e il consigliere Di Bert (Progetto FVG/Ar); la seconda sulla "Relazione sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2018 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri", che sarà tenuta dal presidente della I Commissione, Basso (FdI). Infine, ci fosse ancora tempo, sarà esaminata la mozione n. 110 firmata per primo da Nicoli (FI) sull'importanza della salvaguardia della rappresentatività della pluralità politica nell'elezione della Camera dei deputati e del Senato.

Per quanto attiene le altre tre giornate d'Aula in calendario con cui si concluderà ottobre, la conferenza dei capigruppo ha deciso intanto di mettere in calendario il disegno di legge dell'assessore Zannier "Disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi", dell'assessore Roberti "Modifiche alla legge regionale 18/2015 finanza locale e accordo Stato/Regione FVG" e "Lingue minoritarie", dell'assessore Callari "Semplifica FVG".

Sempre i capigruppo hanno già stabilito cosa attenderà il Consiglio per il mese di novembre, ovvero dal 12 al 14 l'attenzione sarà per il disegno di legge "Esercizio coordinato di funzioni e servizi tra gli enti locali del Friuli Venezia Giulia e istituzione degli enti regionali di decentramento amministrativo" dell'assessore Roberti.

Passando a dicembre, dal 3 al 5 si parlerà di riforma sanitaria, mentre dal 10 al 13 saranno i provvedimenti finanziari a tenere banco, in particolare il disegno di legge "Legge di stabilità 2020".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La conferenza dei capigruppo presieduta da Zanin (foto Acon)
L'assesssore Roberti e il presidente Zanin (foto Acon)
I capigruppo alla riunione odierna (foto Acon)