News


Pd: Cosolini, mozione su fermare l'offensiva turca contro i curdi

11.10.2019
17:09
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/RCM - "L'operazione militare della Turchia contro i combattenti e la popolazione curda nel Nord-Est della Siria rischia di produrre una tragedia umanitaria e politica dalle conseguenze devastanti per l'intera regione mediorientale e per l'Europa, tenuto anche conto del ruolo della resistenza curda per sconfiggere l'Isis. L'Esecutivo regionale, attraverso i canali ufficiali, esprima la fortissima preoccupazione del Friuli Venezia Giulia".

A chiederlo è il Gruppo consiliare regionale del Pd, attraverso una mozione che ha come primo firmatario il consigliere Roberto Cosolini.

"Rivolgiamo un appello al presidente Fedriga perché chieda al Governo di esercitare ogni più efficace pressione nei confronti di quello turco affinché interrompa l'offensiva armata in atto e apra canali di dialogo", commenta Cosolini.

Inoltre, attraverso la mozione, i consiglieri del Pd sollecitano la Giunta a "far pervenire al Governo la richiesta di assumere iniziative al Consiglio europeo e presso la Commissione europea affinché l'Unione dimostri la volontà politica e offra la sua capacità militare a garanzia della pace e della sicurezza nell'area, chiedendo agli Usa di fare altrettanto".



Il consigliere Cosolini (Pd) accanto al consigliere Moretuzzo (Patto) (foto Acon)