News


La settimana in Consiglio regionale: lavorano le Commissioni

13.10.2019
11:35
(ACON) Trieste, 13 ott - RCM - Il Consiglio regionale dedica la settimana entrante ai lavori delle sue Commissioni, come di consueto di approfondimento e propedeutici a quanto poi dovrà essere legiferato dall'Assemblea.

Domani, lunedì 14 ottobre, alle 14.00 la II Commissione presieduta da Budai (Lega) sarà la prima a iniziare l'esame per le parti di competenza del disegno di legge n. 62 sulle misure finanziarie intersettoriali, ovvero le variazioni di bilancio d'autunno. Martedì, infatti, lo stesso faranno alle 10.00 la IV Commissione di Tosolini (Lega), alle 12.30 la VI di Sibau (Progetto FVG/Ar), alle 15.30 la III di Moras (Lega) e un'ora dopo la V di Bernardis (Lega).

Mercoledì 16, il testo tornerà all'attenzione della I Commissione che ha il compito di esaminarlo e approvarlo nella sua interezza. Il calendario prevede l'inizio non alle solite ore 10.00, ma alle 8.30. La modifica è stata suggerita dal presidente Basso (FdI) per consentire ai consiglieri che lo desiderino di partecipare alle esequie dei due poliziotti assassinati a Trieste venerdì 4 ottobre scorso.

Ma martedì 15, per la IV Commissione non si tratterà di affrontare solo il ddl n. 62. Il programma infatti prevede anche la risposta scritta, da parte della Giunta regionale, all'interrogazione di Conficoni (Pd) su lavori di viabilità lungo il lago di Barcis. A seguire, l'attenzione andrà all'esame della proposta di legge nazionale n. 9 in materia di prevenzione dei danni causati dalla fauna selvatica, con modifiche alla legge 159/1992 sulla protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, di iniziativa dei consiglieri Piccin e Nicoli (FI) e all'audizione di Ance, Confartigianato, Confapi e Cna in merito alla situazione del settore edilizio in Friuli Venezia Giulia.

E a concludere tre illustrazioni: della proposta di legge n. 42 su nuove norme in materia di lavori pubblici di interesse regionale e locale, a firma Moretuzzo e Bidoli (Patto); dello stralcio 55-05 di un emendamento di Bolzonello (Pd) e altri sul recupero del patrimonio edilizio a favore delle giovani coppie; dello stralcio 55-06 ancora di un emendamento di Bolzonello e altri inerente il Fondo regionale per la riduzione di consumo di suolo, la rigenerazione urbana e paesaggistica e la messa in sicurezza del territorio.

Infine giovedì 17 ottobre, Sibau ha convocato per le 10.30 la VI Commissione per esaminare e approvare il disegno di legge n.63 di modifica alla legge regionale 19/2000, inerente interventi per la promozione delle attività di cooperazione allo sviluppo e di partenariato internazionale.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La sala Verde del Consiglio regionale (foto Acon/RCM)