News


Pd: Conficoni, interrogazione su Piano miglioramento qualità aria

14.10.2019
15:08
(ACON) Trieste, 14 ott - COM/CMC - "Gli impegni per l'ambiente, per la situazione climatica e per il miglioramento della qualità dell'aria non possono essere solo degli spot rivolti all'opinione pubblica destinati a restare delle mere intenzioni. L'azione politica non può esaurirsi in positivi eventi come il 'Fridays For Future' o in dichiarazioni, ma deve attuarsi con azioni concrete da parte dell'amministrazione regionale".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni autore di un'interrogazione rivolta alla Giunta regionale, con la quale chiede notizie sul Piano di miglioramento di qualità dell'aria.

"Nel 2013 - ricorda Conficoni - la Regione FVG ha sottoscritto un accordo di programma con i ministeri dell'Ambiente e della Salute e diverse altre Regioni del nord Italia per l'adozione coordinata e congiunta di misure strutturali finalizzate al miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano".

Il documento, continua il consigliere, "prevede una prima fase attuativa finalizzata all'elaborazione delle misure da attuare in concreto e una seconda fase di adozione delle misure e aggiornamento dei piani di qualità dell'aria regionali. Un anno fa l'assessore all'Ambiente ha affermato la necessità di 'procedere con l'attuazione della seconda fase', riconoscendo che si tratta di una priorità. Trascorsi dodici mesi da questo annuncio, è ancora più urgente che l'amministrazione regionale proceda con l'aggiornamento. La Giunta dia definitivamente seguito a questi impegni, passando dalle parole ai fatti".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni (foto Acon)