News


Pd: Santoro, in edilizia necessario intervenire con nuovi strumenti

15.10.2019
16:37
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/CMC - "Il confronto e l'ascolto odierno degli operatori del settore dell'edilizia è stato fondamentale per capire quali strumenti è necessario mettere in campo rapidamente per un rilancio del settore e degli investimenti pubblici e privati".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro a margine delle audizioni, oggi in IV Commissione, di Ance, Confartigianato, Confapi e Cna in merito alla situazione del settore edilizio.

"Il gruppo del Pd - spiega Santoro - ha presentato due proposte al Consiglio regionale, una volta al recupero del patrimonio edilizio esistente per creare nuove abitazioni da destinare alle giovani coppie, con una dotazione di 15 milioni di euro, e una per istituire un fondo per favorire le demolizioni di aree e strutture abbandonate e non più utilizzate, con una dotazione di 5 milioni di euro. Con queste due proposte di legge vogliamo favorire il riuso di strutture edilizie esistenti, dentro e fuori i centri urbani, e limitare il consumo di nuovo suolo".

Nel corso dell'audizione, sottolinea inoltre Santoro, "è emerso come la nuova legge urbanistica del centrodestra manca di chiarezza e per questo, a oggi, non ha avuto concreta attuazione".

Inoltre, evidenzia ancora Santoro, "c'è il tema risorse: la Regione deve investire nell'edilizia, ma attualmente le risorse per la riqualificazione dei centri urbani e degli alloggi abbandonati o inutilizzati sono ancora ferme a zero".

Infine, conclude la consigliera dem, "c'è la nostra proposta di creare un fondo di rotazione che possa venire incontro alle piccole imprese nell'applicazione della norma nazionale sullo sconto in fattura al posto del recupero fiscale per gli interventi antisismici e di efficientamento energetico. Resta l'auspicio per una pronta risposta da parte della Giunta".



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)