News


Pd: Conficoni, slittano ancora i tempi per viabilità Barcis

15.10.2019
16:48
(ACON) Trieste, 15 ott - COM/CMC - "A un anno dalla tempesta Vaia, che ha messo in ginocchio diversi territori e comunità, e dopo mesi in attesa per avere risposte sull'andamento degli interventi invocati dal territorio della Valcellina, oggi la Giunta, rispondendo a una mia interrogazione, ha fornito delle tempistiche: purtroppo i lavori di sistemazione della viabilità sulla destra del lago di Barcis sono slittati e per vedere avviata l'attività di sghiaiamento dell'invaso, se tutto andrà per il meglio, dovremo aspettare la fine del prossimo anno".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni a margine della seduta della IV Commissione, durante la quale è intervenuto l'assessore alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, per rispondere all'interrogazione del consigliere dem, sullo stato dei lavori per la realizzazione di una serie di intervenenti nella zona del lago di Barcis.

"Per mesi - commenta il consigliere - è mancata chiarezza sulle tempistiche. Oggi l'assessore Riccardi ha annunciato che i lavori per la realizzazione del nuovo ponte partiranno il prossimo 30 gennaio, ben 15 mesi dopo l'aggiudicazione della gara di appalto. Considerata l'importanza dell'intervento, che evidentemente non terminerà entro il 30 settembre 2020 come stabilito dal cronoprogramma iniziale, forse si poteva fare meglio".

Per quanto riguarda invece lo sghiaiamento del lago post emergenza Vaia, continua Conficoni "non si sottovaluti l'allarme che lo stesso sindaco di Barcis ha evidenziato nella lettera inviata al presidente Fedriga e allo stesso Riccardi: se si dovesse verificare un evento anche minore rispetto alla tempesta Vaia, si creerebbero danni irreparabili a strutture private e si metterebbe a rischio la stessa incolumità degli abitanti. Se questi sono i rischi paventati dal sindaco, non c'è tempo da perdere. Si lavori quindi su un doppio binario: da un lato si accelerino gli interventi urgenti, che per quanto impattanti possono ridurre i rischi, ma allo stesso tempo si lavori per individuare soluzioni viabilistiche e non, che possano ridurre l'impatto dei lavori stessi, dando quindi continuità a questa attività fondamentale nel corso del tempo".

Infine, conclude Conficoni, "da parte nostra continueremo a monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e le esigenze di un territorio che impreziosisce la nostra regione".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni in Commissione (foto Acon)