News


OpenFVG: Honsell, interrogazione su specificità tema bandi cultura

16.10.2019
16:27
(ACON) Trieste, 16 ott - COM/CMC - "Quale percorso ha portato a definire il criterio tematico premiante dei bandi per finanziamenti nel settore cultura?"

Questa la domanda che il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg) pone all'assessore Gibelli in un'interrogazione presentata al Consiglio regionale.

"Celebrare i 600 anni della caduta del Patriarcato di Aquileia - afferma -, è un tema molto specifico e soprattutto lontano da tante iniziative culturali che affrontano problematiche legate alla contemporaneità".

"Come avvenuto per i bandi cultura 2019, il cui tema premiante era Leonardo da Vinci, anche per i bandi cultura 2020 - spiega Honsell - l'assessore ha infatti deciso di scegliere un criterio tematico premiante per la concessione di contributi. L'esponente della Giunta dichiara di aver coinvolto nella decisione sia i sindaci, sia buona parte dei beneficiari dei bandi, senza tuttavia specificare quale sia la percentuale di coloro che sono stati coinvolti rispetto al numero complessivo dei beneficiari dei bandi.

"La richiesta di conoscere questa percentuale risulta giustificata - precisa - vista l'evidenza del fatto che buona parte degli operatori del settore sarà costretta ad affrontare tematiche distanti o scorrelate dai propri campi di attività in quanto più specifiche e legate alla contemporaneità e al proprio territorio".

Altresì Honsell interroga su quale sia stato l'impatto, locale ed internazionale, che ha accompagnato il tema dello scorso anno e su come sia stato misurato, a fronte della decisione presa di proseguire con le annualità tematiche, ma soprattutto quali siano gli obiettivi che l'assessorato si prefigge di raggiungere con la tematica 2020 e con quali metodi e criteri intenda valutarne l'efficacia strategica rispetto alle proprie finalità e il risultato complessivo per il territorio.



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)