News


I Comm: accolti articoli 2, 4, 5 e 6 ddl finanza intersettoriale (2)

16.10.2019
17:31
(ACON) Trieste, 16 ott - RCM - Ripresa, dalla I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI), l'approvazione del disegno di legge n. 62 sulle misure intersettoriali.

L'assessore Graziano Pizzimenti si è visto accogliere a maggioranza l'articolo n. 5 inerente assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità.

Per quanto attiene alcune delle novità introdotte nell'articolo, si assegnano 300mila euro al Comune di Lestizza, con ulteriori 50mila euro nel 2021, per la viabilità esterna dell'aeroporto di Rivolto; poco più di 500mila euro ai Comuni per le verifiche strutturali sugli edifici per la prevenzione del rischio sismico; 910mila euro ai Comuni con meno di 3mila abitanti per interventi urgenti per l'asfaltatura e altri lavori di manutenzione per la messa in sicurezza delle strade (sono soldi che prima i Comuni ricevevano dalle Province - ha detto Pizzimenti). Mentre si recuperano quasi 642mila euro - perché soldi risultati non utilizzati per mancanza di domanda, ha spiegato l'assessore - dalla misura del sostegno per le politiche abitative, nello specifico per la ristrutturazione delle "seconde case" da dare in locazione.

Ma nell'emendamento si trova anche una modifica all'articolo 5 della legge regionale 28/2018, collegata alla manovra di bilancio 2019-2021, ove si afferma che l'Amministrazione regionale è autorizzata a sottoscrivere un'intesa con l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale per definire le modalità attuative dell'inserimento del porto di Monfalcone nel Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e il subentro nella gestione delle attività del porto di Monfalcone, "in attuazione del principio di leale collaborazione istituzionale". L'articolo come riscritto specifica, quindi, come avviene la gestione sia delle attività previste dall'intesa sia di ogni entrata afferente alla gestione del porto e loro reimpiego.

L'assessore Fabio Scoccimarro ha, poi, presentato tre variazioni tabellari all'articolo 4 su difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile. Si tratta di ulteriori fondi ai Comuni per la manutenzione dei corsi d'acqua, al geo-parco di Basovizza e al Centro di riuso per la prevenzione della produzione di rifiuti di Maniago e a quello di Pradamano.

La referente dell'articolo 6 del disegno di legge, l'assessore Tiziana Gibelli, ha fatto approvare sempre a maggioranza nuove misure per cultura, sport e tempo libero. Tra le novità introdotte tramite emendamento, si elencano le tipologie di spesa per le quali il Comitato regionale del Coni può ottenere contributi regionali; si confermano stanziamenti a vario titolo ai Comuni di Lignano Sabbiadoro, Resia, Latisana e Remanzacco; si sostengono gli Ecomusei riconosciuti di interesse regionale; si assicurano incentivi sino a 300mila euro a Comuni, associazioni culturali ed enti ecclesiastici proprietari di immobili o aree in cui insistano siti archeologici paleocristiani minori; si concede al Comune di Montereale Valcellina di destinare il contributo regionali di 50mila euro alla copertura della centrale Antonio Pitter di Malnisio. Infine, con una variazione tabellare si assegnano 300mila euro ad associazioni e società sportive senza fini di lucro per l'acquisto di attrezzature, compresi gli automezzi destinati a trasportare gli atleti e il materiale sportivo.

Per l'assessore Sergio Emidio Bini, l'assessore Barbara Zilli ha illustrato le variazioni tabellari collegate all'articolo 2 in materia di attività produttive. Tra le voci, 5mila euro ai collegi guide speleologiche-maestri di speleologia per i corsi di abilitazione; la missione turismo, invece, tra incentivi alle Pro loco e alle agenzie di viaggio piuttosto che per la manutenzione delle piste di fondo, vede un segno meno per circa 70mila euro; 100mila euro vanno, invece, alle iniziative promozionali del comparto dell'artigianato.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) e l'assessore Pizzimenti (foto Acon)
La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) e l'assessore Scoccimarro (foto Acon)
La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) e l'assessore Gibelli (foto Acon)
La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) e l'assessore Zilli (foto Acon)