News


OpenFVG: Honsell, ddl enti locali azzera coordinamento area vasta

17.10.2019
14:53
(ACON) Trieste, 17 ott - COM/CMC - "Un disegno di legge che non affronta il principale problema degli enti locali, cioè la mancanza di personale e che azzera l'importante coordinamento di area vasta che vi era in precedenza". Lo afferma il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell, che ha partecipato a un incontro dedicato al provvedimento presso il Centro Convegni Paolino d'Aquileia a Udine al quale hanno preso parte diversi amministratori e consiglieri regionali, tra i quali i presidenti dei gruppi del centrosinistra Sergio Bolzonello, Tiziano Centis e Furio Honsell, rispettivamente per il PD, Cittadini e Open Sinistra FVG.

"Il ddl - prosegue Honsell - non contiene alcun riferimento in merito ai rapporti esistenti tra i sindaci, che già operavano in concertazione e sostituisce tale relazione con una legge orientata alla centralità, piuttosto che una legge più efficiente e multilivello tra Regione e aree vaste.

"L'auspicio - conclude -, è che si possa mantenere ancora forte la collaborazione virtuosa tra i Comuni in grazia alla legge regionale 26 del 2014, guidando questa fase di impasse molto negativa. Un esempio è l'istituzione surrettizia dei quattro enti sub-regionali che dovrebbe avere in gestione l'edilizia scolastica secondaria e che ancora una volta vede rafforzato il ruolo della Regione. L'assemblea ritiene che tale legge indebolisca il ruolo delle amministrazioni nel territorio; inoltre, non vi è alcun riferimento alla concertazione multilivello".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)