News


M5S: Ussai, in arrivo regolamento taxi disabili

18.10.2019
13:37
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/CMC - "Su nostra sollecitazione, l'assessore Pizzimenti, ammettendo di essere in ritardo, ha assicurato che il regolamento che consentirà di garantire l'adeguamento dei taxi per il trasporto delle persone disabili sarà approvato dalla Giunta regionale al più tardi la prossima settimana".

Lo rende noto il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Ussai.

"In sede di Commissione sul prossimo assestamento di bilancio - ricorda il consigliere - ho sollevato la questione, notando un rinvio del finanziamento di 100 mila euro agli anni successivi, in attesa dell'approvazione del regolamento che non è stato prediposto nei precedenti 10 mesi. Già nella scorsa legislatura ci eravamo interessati al tema attraverso interrogazioni e un emendamento alla legge di bilancio 2018 per garantire le risorse. Ma il passaggio delle competenze in materia dalle Province alle Uti ha finito per trascurare il sistema del trasporto dei disabili".

"L'esempio di Trieste è emblematico - aggiunge Ussai -. Siamo passati da 16 taxi attrezzati a 7 e questa drastica riduzione ha fatto sì che il servizio non fosse più coperto sulle 24 ore come era in precedenza. Negli scorsi giorni ci sono stati segnalati casi in cui non è stato possibile, in orario serale, usufruire di vetture attrezzate per il trasporto di persone con disabilità motoria. Non è quindi più possibile rimandare l'approvazione del regolamento, in modo da ripristinare un servizio indispensabile e molto apprezzato dai cittadini. Fino al 2017 ne usufruivano a Trieste quasi 10 mila utenti all'anno, con un picco durante le festività di 40/50 chiamate giornaliere".



Il consigliere regionale Andrea Ussai (M5S)