News


Pd: Iacop, turismo regionale senza una visione di insieme

18.10.2019
15:28
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/RCM - Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop commenta i dati sul turismo, relativi alla stagione estiva: "Anche se complessivamente il sistema turistico del Friuli Venezia Giulia tiene e ci consegna dati generali positivi, non si può nascondere una situazione chiaramente allarmante per la montagna. Non ci sono alibi per come un intero territorio sia in difficoltà, sono chiari errori che vanno affrontati e non celati: manca una visione di insieme. "Le località balneari - prosegue l'esponente dem - continuano a crescere nel trend positivo inaugurato con la Giunta precedente, Trieste è in crescita sia come arrivi sia come presenze.

"Sul resto dei territori della regione la situazione resta però preoccupante, ancor più se si pensa nella logica di uno sviluppo futuro, dove mancano decisamente prospettive. In montagna si salva solo il Tarvisiano, lasciando invece segni negativi in Carnia (-3,8% arrivi) e nella pedemontana pordenonese, dove si tocca il -13% come presenze. Crollati i ticket impianti per Piancavallo e per lo Zoncolan.

"A questo si sommano i risultai negativi che affossano Goriziano e Pordenonese - fa spere ancora Iacop -, dove il trend in calo è dovuto anche a una promozione non organica che abbiamo visto penalizzare il territorio, con sofferenze sulle presenze che calano del 4,7% per il Pordenonese e dell'1,6% per il Goriziano.

"Questi elementi preoccupano non solo noi, ma soprattutto molti operatori e indicano chiaramente che la strategia, basata evidentemente solo su promozione spot e su una mancanza di visione di insieme, non funziona".



Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop (foto Acon)