News


Cr: questa settimana lavorano anche le Commissioni

20.10.2019
11:25
(ACON) Trieste, 20 ott - MPB - Questa settimana lavorano anche alcune Commissioni permanenti.

Si comincia domani, lunedì 21 ottobre, con la convocazione alle 9.30 della V Commissione, presieduta da Diego Bernardis (Lega), che esaminerà il disegno di legge n. 69 concernente il contributo straordinario di solidarietà in favore dei familiari degli agenti di Polizia Matteo Demenego e Pierluigi Rotta assassinati il 4 ottobre scorso presso la Questura di Trieste. Il provvedimento è già calendarizzato per l'approvazione da parte dell'Assemblea consiliare nella seduta d'Aula di martedì 22. Successivamente la Commissione esaminerà altri due provvedimenti: il ddl n.67 per il recepimento dei principi fondamentali del sistema integrato degli enti territoriali del Friuli Venezia Giulia, con modifiche alla legge regionale 18 del 2015 concernente la disciplina della finanza locale del FVG; e il ddl n.68 che contiene disposizioni per la tutela e la promozione delle minoranze linguistiche slovena, friulana e tedesca del FVG, ascoltando su questo punto diversi soggetti portatori di interesse.

Sempre lunedì, per le 14.30 è convocata la II Commissione - presidente Alberto Budai (Lega) - per l'illustrazione del disegno di legge n.65 contenente disposizioni per la difesa dei boschi dagli incendi. L'esame del provvedimento avverrà in una riunione successiva già fissata per giovedì 24, sempre al pomeriggio, con inizio alle 14.30. Prima, nella stessa giornata, la IV Commissione - presidente Lorenzo Tosolini (Lega) - si riunirà alle 9.30 per esprimere sullo stesso ddl il parere relativamente alle parti di sua competenza.

La II Commissione, inoltre, è promotrice del convegno sulla cimice asiatica marmorata che si svolgerà sabato 26 a Villa Manin (sala convegni) di Passariano, dalle 9.00 alle 13.30. Sarà il presidente Budai a coordinare i lavori, che prevedono gli interventi dell'assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, e di Paolo Tonello e Iris Bernardinelli, del servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica dell'Ersa.



La sala Gialla del Consiglio regionale, dove si riuniscono le Commissioni