News


Pres. Zanin a Marano, incontro con organizzazioni pescatori

20.10.2019
12:18
(ACON) Trieste, 20 ott - MPB - "Attenzione personale e impegno a sostenere anche presso l'assessore competente Stefano Zannier i percorsi di concretizzazione dei progetti che interessano la pesca nell'area maranese".

E' quanto il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin ha assicurato ai rappresentanti delle organizzazioni di pescatori che ha incontrato nella sede municipale del Comune di Marano Lagunare per esaminare le problematiche del settore e ascoltare le istanze più urgenti.

Achille Ghenda, presidente della Cooperativa CO.GE.MO. che coordina l'attività delle imprese di pesca dei molluschi bivalvi nel comprensorio marittimo di Monfalcone, Riccardo Milocco, presidente della Cooperativa Pescatori "San Vito" di Marano, Giovanni Dean, presidente di Confcooperative FVG e Gaetano Zanutti di Legacoop hanno delineato il quadro della situazione che sul versante economico presenta condizioni di sofferenza per numerose famiglie legate a questo settore.

Le difficoltà sono principalmente dovute a condizioni ambientali (i livelli di fosforo, la presenza di ctenophora, la mancanza di nutrienti nelle acque) e a carenze di pescato (specialmente vongole, cannolicchi, fasolari) a causa del mancato costante ripristino della popolazione di molluschi, anche se ora è stato messo a punto un progetto di ripopolamento che interessa anche il Veneto e che ha avuto riconoscimento ministeriale.

Le criticità evidenziate riguardano certamente il mantenimento della biodiversità, ma si è parlato anche dei rapporti con le Capitanerie di Porto e non è stata taciuta la preoccupazione per i rischi che la nuova finanziaria incida negativamente sugli sgravi fiscali.

E se il rafforzamento dei processi di aggregazione a consorzi e cooperative diventa una strada per non lasciare sole soprattutto le micro imprese, Federcoop ha rivendicato una visione strategica più avanzata dell'attuale normativa regionale, meno dinamica, è stato rilevato, di quella di altre regioni italiane per quanto riguarda la pesca.

Puntare a norme in linea con la situazione attuale, per risolvere i nodi rappresentati da carenza di prodotto, crisi strutturale, burocrazia, per Zanin diventa impegno anche dell'Assemblea legislativa, ma il presidente, rinnovando il suo interessamento a sensibilizzare l'amministrazione regionale, ha anche indicato l'opportunità di valutare in un'ottica diversa aspetti critici come i cambiamenti climatici proprio per quanto riguarda la molluschicoltura e in particolare l'allevamento delle vongole.

Al proposito Zanin ha parlato dei colloqui recentemente avuti a Bruxelles con il delegato del Governo della regione spagnola della Galizia all'interno del Comitato europeo delle Regioni, Jesus Gamallo Aller, sulle possibilità di cooperare, sulla base del progetto che vede insieme FVG e Galizia, nell'ambito delle ricerche e degli studi scientifici sui cambiamenti climatici che influiscono sull'attività di pesca e di acquacoltura.

Una prospettiva che, è l'auspicio di Zanin, può dare buoni frutti in merito alla questione posta alla Commissione europea dall'Andalusia circa il limite minimo sotto il quale non si possano pescare le vongole e che vede questo mollusco del nostro Adriatico per natura più piccolo di quello spagnolo (22 mm contro 25) e già oggetto di deroga nell'ultimo triennio. Una deroga in scadenza, che la Spagna vorrebbe ora bloccare e che sarebbe importante invece rinnovare proprio perché è dimostrato che la concessione di pesca delle vongole al limite inferiore non ha determinato alterazione dell'ecosistema e della fauna marina adriatica.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin a Marano Lagunare con i rappresentanti delle organizzazioni dei pescatori
Pres. Zanin all'incontro a Marano con i pescatori, a dx il presidente di Co.Ge.Mo. Achille Ghenda