News


Cr: presidente Zanin accoglie studenti del Lazio in visita alla Foiba

21.10.2019
14:32
(ACON) Trieste, 21 ott - CMC - "E' motivo di orgoglio e di speranza per il Friuli Venezia Giulia e per il Paese sapere che tanti giovani, come voi, vengano in visita alla Foiba di Basovizza, per studiare e capire cosa veramente successe qui, un momento tragico nel quale ci fu l'oblio della mente umana e si immaginò di far sparire un'intera comunità infoibandola. Questo luogo oggi testimonia che dalla violenza non potrà mai nascere nulla di buono ed è simbolo e monito per il futuro affinché quanto è accaduto qui non debba mai più ripetersi".

Con queste parole il presidente dell'Assemblea del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ha accolto presso il monumento nazionale di Basovizza un gruppo di centoventi studenti degli istituti superiori del Lazio in visita in questi giorni a Trieste e in Istria nell'ambito del progetto "Io Ricordo" che, organizzato dal Consiglio regionale del Lazio, prevede tappe nei luoghi simbolo della storia del confine orientale a cavallo della Seconda guerra mondiale.

"Con questa iniziativa colmiamo una mancanza - ha detto Gianluca Quadrana che, insieme a Daniele Giannini, entrambi componenti dell'Ufficio della presidenza del Consiglio regionale del Lazio, accompagna i ragazzi nel viaggio -, quella di non aver organizzato prima iniziative simili dove raccontare e farci raccontare, riflettere insieme su pagine di storia come quelle che hanno segnato questi territori e soprattutto prendere un impegno: fare in modo che simili tragedie non si ripetano più".

Ad accogliere gli studenti, insieme al vicepresidente della Lega nazionale Adriano De Vecchi, anche l'assessore all'educazione del Comune di Trieste, Angela Brandi: "Iniziative come queste - ha detto - servono per instillare e radicare una memoria collettiva di quanto accaduto, non limitandolo al solo ricordo individuale o al dramma privato dei fiumani, giuliani e dalmati".

Dopo la tappa a Basovizza, nel corso della quale i giovani hanno visitato il museo e dato vita a una cerimonia commemorativa, il programma contempla la visita all'ex Centro Raccolta Profughi di Padriciano per poi spostarsi a Pola, Rovigno e Fiume. Prima del ritorno, in programma a Trieste, il 24 ottobre, c'è una visita alla Risiera di San Sabba e al Magazzino 18. (foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, con l'assessore del Comune di Trieste, Angela Brandi e i consiglieri regionali del Lazio Gianluca Quadrana e Daniele Giannini
I ragazzi in visita alla Foiba di Basovizza
I ragazzi in visita alla Foiba di Basovizza
Un momento della cerimonia alla Foiba di Basovizza