News


V Comm: accolto ddl 67 su sistema integrato enti territoriali del FVG

21.10.2019
18:13
(ACON) Trieste, 21 ott - RCM - Il disegno di legge n. 67 "Recepimento dei principi fondamentali del sistema integrato degli enti territoriali del Friuli Venezia Giulia, di cui all'Accordo tra Stato e Regione in materia di finanza pubblica del 25 febbraio 2019. Modifiche alla legge regionale 18/20", costituito da un unico articolo e presentato dalla Giunta regionale tramite l'assessore Roberti, è stato approvato a maggioranza trasversale (astensione del M5S, nessun contrario) dalla V Commissione consiliare.

"Con il presente provvedimento - aveva spiegato l'assessore - si intende recepire anche formalmente i principi fondamentali dell'Accordo, intervenendo con espresse modifiche agli articoli 1 e 2 della legge regionale 18/2015 in materia di finanza locale del Friuli Venezia Giulia.

"In particolare, oltre al richiamo della perimetrazione del sistema integrato (Regione FVG, enti locali situati sul suo territorio, rispettivi enti strumentali e organismi interni), si prevede il ruolo della Regione in forza della propria potestà legislativa esclusiva in materia - ha aggiunto l'assessore -. Ciò si traduce nel compito della Regione, per conseguire gli obiettivi di finanza pubblica, di definire con legge di stabilità il concorso finanziario e gli obblighi a carico degli enti locali adottando misure di razionalizzazione e contenimento della spesa idonee ad assicurare il rispetto delle dinamiche della spesa aggregata delle amministrazioni pubbliche.

"Con un successivo disegno di legge, in corso di redazione, si provvederà a recepire questi principi fondamentali con le dovute modifiche ai vari istituti già previsti nella legge regionale 18/2015, relativi in particolare ai trasferimenti finanziari agli enti locali, al loro concorso finanziario al sistema integrato, nonché agli obblighi di finanza pubblica a carico degli enti locali della Regione".

Relatori per l'Aula, nella sessione di fine ottobre, saranno il presidente stesso della V Commissione, Diego Bernardis (Lega), per la maggioranza e Mauro Capozzella (M5S) per la minoranza.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



La V Commissione consiliare presieduta da Bernardis (Lega), presente l'assessore Roberti (foto Acon)