News


FI: Piccin, pesca, urgente immissione specie non autoctone

21.10.2019
19:16
(ACON) Trieste, 21 ott - COM/MPB - Problematiche nel settore della pesca sportiva: la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia) desidera sapere dalla Giunta Fedriga "con quali modalità e con quali tempistiche possa essere autorizzata in Regione l'immissione in natura delle specie non autoctone".

Lo chiede attraverso un'interrogazione a risposta immediata che troverà risposta in Aula mercoledì 23 ottobre.

L'Iri riguarda una tematica rilevante per i pescatori sportivi: trovatisi di fronte alle imposizioni normative dell'Unione europea, per le quali vige il divieto di immettere pesce alloctono come ripopolamento e come "pronta pesca", con conseguente sensibile riduzione del pescato e il più che dimezzamento delle licenze, contano ora su una possibilità di deroga in capo alle Regioni prevista dal governo nazionale.

"La pesca, in Friuli Venezia Giulia - osserva Piccin - è un settore di rilevante interesse pubblico sotto il profilo sportivo e turistico. È urgente pervenire a una soluzione della problematica dell'attuale situazione di mancata immissione in vista della prossima riapertura dell'attività di pesca sportiva in regione".

Piccin da tempo chiede soluzioni a fronte di questa problematica. "L'assessore regionale competente - ricorda la consigliera -, in risposta a una mia interrogazione dello scorso anno sul problema della semina delle specie alloctone, aveva dichiarato che si sarebbe attivato con il governo per una celere modifica della normativa. Lo scorso 5 settembre, nella Gazzetta ufficiale, è stato pubblicato il decreto che prevede che, su istanza delle Regioni, l'immissione in natura delle specie e popolazioni non autoctone possa essere autorizzata per motivate ragioni di rilevante interesse pubblico, comunque dopo la valutazione di uno specifico studio del rischio che l'immissione comporti per la conservazione delle specie e degli habitat naturali. Desidero sapere - conclude Piccin - come la Giunta regionale intenda agire".



La consigliera di Forza Italia Mara Piccin