News


FI: Piccin, discutere nostra pdl per commemorare le vittime del dovere

22.10.2019
16:09
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/RCM - Commemorare i caduti nell'adempimento del dovere, i servitori della Repubblica deceduti in servizio, e istituire misure economiche di sostegno per i loro familiari: è la finalità della proposta di legge n. 38, a prima firma Piero Camber, rilanciata in Aula dalla forzista Mara Piccin nell'ambito della discussione sul disegno di legge sul contributo alle famiglie dei poliziotti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta, uccisi a Trieste.

"Sul tema delle vittime del dovere, per testimoniare l'importanza dell'attenzione di questo Consiglio - ha spiegato la Piccin -, il gruppo di Forza Italia mette a disposizione la pdl n. 38 depositata lo scorso gennaio. Non c'è alcuna volontà di primogenitura: l'articolato di questa proposta vede all'interno le finalità discusse di commemorazione delle vittime del dovere e il sostegno ai familiari delle vittime, convinti che questo sia il tipo di attenzione che l'istituzione deve riservare a chi difende i cittadini.

"La pdl - fa presente ancora la consigliera - prevede di destinare la prima parte della seduta obbligatoria del primo febbraio, o quella più prossima, al ricordo delle vittime del dovere, residenti, prestanti servizio o nati in Friuli Venezia Giulia e di promuovere iniziative commemorative (anche borse di studio). Inoltre, misure di sostegno di vario genere (economico, assicurativo, sanitario, psicologico o psichiatrico) ai familiari delle vittime, nonché esenzioni".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin con il presidente Fedriga e il suo capogruppo Nicoli (foto Acon)