FI: Nicoli, salvaguardati personale e servizio rete elettrica FVG
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/CMC - "Sedi, personale e servizi
di E-distribuzione in regione non saranno ridimensionati, anzi,
si sta procedendo con il loro potenziamento".
La rassicurazione è giunta al termine di un incontro tra il
presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia,
Giuseppe Nicoli, con il collega di partito Piero Camber e i
referenti di Enel per il Friuli Venezia Giulia. Incontro chiesto
per ottenere delucidazioni circa la riorganizzazione territoriale
intrapresa da E-distribuzione.
"Possiamo rassicurare cittadini e lavoratori - afferma Nicoli -
sul fatto che sedi e personale non saranno numericamente
ridimensionati e che la riorganizzazione non cambierà nulla per
gli utenti dal punto di vista del rapporto con la società. Il
servizio e le manutenzioni sono assicurati. Di tutto ciò non
possiamo che essere soddisfatti".
La riorganizzazione, possibile in quanto la rete elettrica è
sempre più hi-tech e telecontrollata, è stata avviata a inizio
anno.
"Da quanto appreso dai referenti della società - riferisce Nicoli
-, le modalità di presidio operativo del territorio restano
sostanzialmente invariate. L'obiettivo non è chiudere sedi, ma
ottimizzare l'organizzazione interna. La razionalizzazione delle
sedi di Tolmezzo e Tarcento contempla il trasferimento del
personale nella nuova sede di Gemona, che sarà inaugurata il 7
novembre e garantirà una migliore gestione del territorio.
Inoltre, sarà mantenuto a Tolmezzo un presidio operativo con
uffici e deposito. Non è prevista alcuna riduzione degli
organici".
Dal 2014, in FVG, E-distribuzione ha assunto 60 operai,
qualificati attraverso un percorso di apprendistato e ha promosso
programmi di alternanza scuola-lavoro, con conseguenti assunzioni.
Chiesti lumi anche su eventuali difficoltà per le fasce deboli,
come gli anziani, e quanti in genere non utilizzano il web sul
modo di interfacciarsi con l'azienda: anche in questo caso -
aggiunge Nicoli - abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che
per gli utenti non cambierà nulla. Il servizio è in fase di
miglioramento e risultano costanti gli investimenti sul
territorio in manutenzioni, con appalti spesso "a chilometro zero
e finalizzati all'efficienza (per esempio, per incrementare la
resilienza della rete nei confronti degli eventi atmosferici)".