News


FI: Nicoli, salvaguardati personale e servizio rete elettrica FVG

22.10.2019
16:25
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/CMC - "Sedi, personale e servizi di E-distribuzione in regione non saranno ridimensionati, anzi, si sta procedendo con il loro potenziamento".

La rassicurazione è giunta al termine di un incontro tra il presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, con il collega di partito Piero Camber e i referenti di Enel per il Friuli Venezia Giulia. Incontro chiesto per ottenere delucidazioni circa la riorganizzazione territoriale intrapresa da E-distribuzione.

"Possiamo rassicurare cittadini e lavoratori - afferma Nicoli - sul fatto che sedi e personale non saranno numericamente ridimensionati e che la riorganizzazione non cambierà nulla per gli utenti dal punto di vista del rapporto con la società. Il servizio e le manutenzioni sono assicurati. Di tutto ciò non possiamo che essere soddisfatti".

La riorganizzazione, possibile in quanto la rete elettrica è sempre più hi-tech e telecontrollata, è stata avviata a inizio anno.

"Da quanto appreso dai referenti della società - riferisce Nicoli -, le modalità di presidio operativo del territorio restano sostanzialmente invariate. L'obiettivo non è chiudere sedi, ma ottimizzare l'organizzazione interna. La razionalizzazione delle sedi di Tolmezzo e Tarcento contempla il trasferimento del personale nella nuova sede di Gemona, che sarà inaugurata il 7 novembre e garantirà una migliore gestione del territorio. Inoltre, sarà mantenuto a Tolmezzo un presidio operativo con uffici e deposito. Non è prevista alcuna riduzione degli organici".

Dal 2014, in FVG, E-distribuzione ha assunto 60 operai, qualificati attraverso un percorso di apprendistato e ha promosso programmi di alternanza scuola-lavoro, con conseguenti assunzioni.

Chiesti lumi anche su eventuali difficoltà per le fasce deboli, come gli anziani, e quanti in genere non utilizzano il web sul modo di interfacciarsi con l'azienda: anche in questo caso - aggiunge Nicoli - abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che per gli utenti non cambierà nulla. Il servizio è in fase di miglioramento e risultano costanti gli investimenti sul territorio in manutenzioni, con appalti spesso "a chilometro zero e finalizzati all'efficienza (per esempio, per incrementare la resilienza della rete nei confronti degli eventi atmosferici)".



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)