News


Lega: Spagnolo, strumentalizzazione Pd su doppia preferenza di genere

22.10.2019
18:08
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/CMC - "Gli organi rappresentativi sono lo specchio della nostra società e la presenza di poche donne in Consiglio regionale evidenzia la necessità che vengano apportati correttivi per garantire l'equa rappresentanza di entrambi i generi. La strumentalizzazione del Partito democratico sulla doppia preferenza di genere è però sotto gli occhi di tutti, anche alla luce dell'impegno del presidente Fedriga a preparare e condividere un testo di legge elettorale da presentare entro il 30 giugno del 2020".

Lo afferma la consigliera della Lega, Maddalena Spagnolo, in Aula durante la discussione sull'introduzione della doppia preferenza di genere.

"Non possiamo accettare lezioni da parte del Partito democratico che alla fine della scorsa legislatura ha bocciato la stessa proposta che oggi presenta in Aula. Il consenso intorno a un tema tanto importante quanto complesso - spiega Spagnolo - deve essere trovato con tutte le forze politiche e non solo per il bisogno di visibilità di qualcuno".

"Il problema della presenza delle donne nelle istituzioni sicuramente esiste, ma deve essere affrontato con una significativa riflessione e non con una norma spot. Una regione di confine aperta alle libertà e alla tutela delle minoranze come il Friuli Venezia Giulia, non mancherà di tutelare e garantire le pari opportunità delle donne nelle istituzioni. La bocciatura di oggi che impedisce la ripresentazione per sei mesi della norma, non ha certamente fermato il proponente, così come - continua l'esponente leghista - non è stato preso in considerazione l'impegno del presidente della Regione ad affrontare il problema in tempi certi". La consigliera Spagnolo ha colto l'occasione per ringraziare il presidente Fedriga per la promessa assunta nei confronti delle cittadine di questa Regione per migliorarne la rappresentatività nelle istituzioni.



La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega)