News


Pd: Shaurli, da Fedriga tesi strumentali contro parità di genere

22.10.2019
18:23
(ACON) Trieste, 22 ott - COM/CMC - "La Giunta Fedriga ha approvato una quantità di norme puntuali, ha addirittura chiuso un punto nascita senza aver fatto la riforma sanitaria, ma oggi per far passare la doppia preferenza di genere dice di aver bisogno di una norma complessiva. La strumentalità di questa tesi si dimostra da sola".

Lo ha detto oggi il consigliere regionale del Pd, Cristiano Shaurli, intervenendo in Consiglio regionale sulla proposta di legge n.10 che modifica l'articolo 25, "Modalità di espressione del voto", della legge regionale del 18 giugno 2007, n. 17, con cui si prevede la doppia preferenza di genere.

Il consigliere dem ha detto di essere "convinto che le donne siano le prime a cui non piacciono 'riserve' di genere, ma il dato vero è che questo Paese ha un gap gender terribile su cui bisogna intervenire. La preferenza di genere - ha precisato - c'è in Europa e nei Comuni, ed era l'occasione per farla entrare anche in Regione, Fedriga e la sua maggioranza hanno detto semplicemente no, tutto il resto sono chiacchiere e scuse".

Ricordando le figure di Nilde Iotti e Tina Anselmi, Shaurli ha rilevato che "per farcela, le donne devono essere eccezionali mentre gli uomini mediocri riempiono i parlamenti e le aule".



Il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd)