News


Cr: ddl 62, misure finanziarie intersettoriali, relatore minoranza Sergo (11)

22.10.2019
18:41
(ACON) Trieste, 22 ott - MPB - "Il disegno di legge che ci troviamo ad affrontare oggi è un provvedimento di natura tecnica la cui esigenza dovrebbe essere quella di garantire un'ottimizzazione dell'utilizzo delle risorse finanziare a disposizione per l'esercizio 2019, nonché garantire il razionale impiego delle stesse, mediante il ricorso alle variazioni di bilancio ivi previste. Pregevoli obiettivi che però mentre testimonia l'incapacità di spesa che caratterizza l'attuale programmazione regionale".

E' critico il relatore di minoranza Cristian Sergo (M5S) che, definendo la manovra scarna e poco incisiva per la risoluzione delle vere problematiche dei nostri cittadini, evidenzia le assenze di assessori e funzionari dai lavori di Commissione.

"Un brutto segnale di disinteresse politico di quasi la metà dei rappresentanti della Giunta - aggiunge Sergo che rincara - : non vorremmo che questa sia anche l'attenzione dimostrata per fare la ricognizione dei capitoli capienti e che ad oggi non risultano impegnati. Da queste valutazioni si potrebbe capire se sia possibile impegnare le risorse previste entro l'anno, se ci siano domande o graduatorie da scorrere, o se sia meglio togliere quei fondi per destinarli ad altri interventi. Da questa ricognizione si possono avere anche sorprese non sempre piacevoli agli occhi dei cittadini.

Sergo porta un esempio fra tutti: il taglio di 400 mila euro destinati ai nostri Enti locali per l'attività di progettazione e realizzazione di opere volte all'eliminazione di barriere architettoniche.

"Riteniamo scandaloso che non si siano spesi questi fondi per interventi necessari e molto richiesti dalla popolazione, quando invece solo venti Comuni della nostra regione hanno predisposto i piani per l'eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) e, di questi, solo due hanno fatto domanda per progettare e realizzare le opere. Che le cause di ciò risiedano nella mancata comunicazione dell'esistenza di tali fondi o nel fatto che i beneficiari, soprattutto quando si tratta di Comuni, non presentino domanda di contributo per mancanza di personale o di uffici tecnici, o per la difficoltà nell'espletare gare, testimoniano l'esistenza di un grosso problema che va risolto: le risorse ci sono, ma l'Amministrazione regionale non riesce ad utilizzarle per le finalità previste".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv) (segue)



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)