News


Lega: Moras, Turchia inadeguata a far parte dell'Ue

23.10.2019
15:13
(ACON) Trieste, 23 ott - COM/RCM - Il consigliere regionale Ivo Moras, che insieme a tutto il Gruppo della Lega ha sottoscritto la mozione n. 115 in difesa del popolo curdo poi approvata dall'Aula, interviene sulla questione e chiede di fermare l'iter di adesione della Turchia all'Unione europea.

"Come si può pensare - si domanda Moras - che un Paese che non condivide i nostri valori e la nostra cultura, e aggredisce militarmente un altro nelle circostanze che tutti conosciamo, possa far parte dell'Europa? E' bene ricordare che a partire dal 2002 la Turchia ha ricevuto, e riceverà, dall'Unione europea ben 58 miliardi. "Siamo molto preoccupati per il popolo curdo che in questi anni è stato un prezioso alleato alla lotta contro l'Isis e che oggi si ritrova a doversi difendere dalle milizie di Erdogan. Altre minoranze - ricorda Moras - come quella cristiana sono in grave pericolo, a rischio di estinzione e soccombono contro l'avanzata turca. Abbiamo come monito l'eccidio degli Armeni avvenuto nel 1915-1916, perpetrato dai Turchi dell'Impero ottomano.

"E' nostro dovere sostenere il popolo curdo e per questo chiediamo al Governo nazionale di farsi promotore di iniziative importanti presso la Commissione europea, affinché l'Unione garantisca la pace e la tutela dei diritti umani nell'area", conclude l'esponente leghista.



Il consigliere regionale della Lega Ivo Moras (foto Acon)