News


Cr: accolta mozione garanzia rappresentanza popolo catalano (4)

23.10.2019
15:19
(ACON) Trieste, 23 ott - CMC - Garantire i diritti di rappresentanza politica del popolo catalano nel Parlamento europeo. E' il tema della mozione presentata dai consiglieri del Patto per l'Autonomia Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli e da Igor Gabrovec (Ssk) e accolta favorevolmente dall'Aula. L'unico Gruppo che ha espresso contrarietà, per voce del capogruppo Claudio Giacomelli, è Fratelli d'Italia.

Il provvedimento impegna la Giunta regionale a esprimere nei confronti del Parlamento e del Governo italiano e delle istituzioni europee in tutte le sedi istituzionali, la solidarietà del Consiglio Regionale del Friuli-Venezia Giulia agli eletti Carles Puigdemont, Antoni Comín e Oriol Junqueras, auspicando che sia garantito il loro diritto a rappresentare democraticamente il popolo catalano e tutti i cittadini europei nel Parlamento europeo, e che i rapporti tra governo spagnolo e Catalogna possano ritornare a svolgersi sul piano del dialogo politico, rifiutando la logica della repressione giudiziaria e istituzionale.

Nel testo, modificato dai proponenti su richiesta di vari consiglieri, si ricostruiscono le vicende legate al referendum che si è tenuto in Catalogna nell'ottobre 2017 e la successiva dichiarazione unilaterale d'indipendenza, in seguito alle quali numerosi esponenti politici dei movimenti autonomisti e indipendentisti catalani si trovano da ormai quasi due anni in carcere o in forzato esilio in Belgio, in conseguenza delle accuse a essi mosse dalle autorità spagnole.

Secondo i firmatari della mozione le autorità spagnole stanno ostacolando il percorso che dovrebbe portare i tre eletti catalani a prendere possesso del proprio seggio alla prima seduta plenaria del Parlamento europeo prevista per il 2 luglio prossimo, e potere così esercitare i propri diritti politici e tutti i diritti e le libertà garantiti ai rappresentanti dei cittadini europei.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il consigliere regionale Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)