News


Cr: inaugurata mostra "FVG-Viaggio nella terra dell'oro" di L. Vitale

23.10.2019
16:1
(ACON) Trieste, 23 ott - MPB - "Una straordinaria esposizione di fotografie che parlano di una regione altrettanto straordinaria".

Questo è "Friuli Venezia Giulia - viaggio nella terra dell'oro", nelle parole del presidente dell'Assemblea regionale Piero Mauro Zanin che ha inaugurato la mostra di Luigi Vitale, allestita alle pareti dei passi perduti che circondano l'Aula consiliare, presenti fra il pubblico anche i vicepresidenti Francesco Russo e Stefano Mazzolini e numerosi consiglieri.

Accanto all'autore, fotoreporter internazionale e documentarista, anche la presidente del Movimento del Turismo del Vino, Elda Felluga, che ha ricordato il lungo lavoro fatto da Vitale per documentare la grande realtà dei vignaioli di questa regione che compone una parte significativa della mostra che nel suo insieme riassume la ricerca condotta tra il 2007 e il 2010; da quegli anni Vitale ha selezionato, fra le migliaia di scatti realizzati, oltre mille fotografie raccogliendo inoltre preziose testimonianze video in otto documentari. Di questo cospicuo repertorio, emblematico del nostro patrimonio ambientale, paesaggistico e umano in mostra al Consiglio regionale ci sono quaranta opere fotografiche di grande formato che potranno essere ammirate fino al 16 novembre prossimo. Politica e Movimento del vino hanno un comune obiettivo, quello di valorizzare una terra davvero preziosa come l'oro - ha detto Zanin -. Lo sguardo di Vitale ha colto in modo personalissimo tante espressioni di quella bellezza che nasce dall'intreccio di storia, natura, architettura, paesaggio, economia ed anche persone che sono figure di artisti, artigiani, imprenditori, custodi della tradizione e innovatori al tempo stesso: risorse umane legate al territorio e per questo in continua generazione.

Per il presidente Zanin c'è molto da comunicare, anche turisticamente, di questa regione, della cui bellezza essere consapevoli, ed è motivo di orgoglio ospitare in Consiglio regionale queste foto: incastonare parte di "questo oro" intorno al luogo in cui prendono corpo le norme per governare la nostra comunità sia di auspico per ispirare positivamente l'attività legislativa.

Un lavoro che mi ha impegnato inizialmente in una lunga ricognizione, prima di cominciare a fotografare - ha confessato l'autore -: è importante osservare per cogliere le cose belle e riuscire ad assemblarle nel modo giusto, ma progetti così non si realizzano da soli, occorre il concorso e l'aiuto di tutti, e il dialogo che si è realizzato con la Regione e molte istituzioni e realtà del territorio è stato fondamentale.

La mostra si può visitare dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13.30.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)



Un momento dell'inaugurazione della mostra "Friuli Venezia Giulia - viaggio nella terra dell'oro"
Pres. Zanin con Luigi Vitale all'inaugurazione della mostra in Consiglio regionale, presenti nella foto Elda Felluga (Movimento Turismo del Vino) e il vicepresidente del Consiglio Stefano Mazzolini
Inaugurazione della mostra "Friuli Venezia Giulia - viaggio nella terra dell'oro"