News


Cr: ddl misure finanziarie intersettoriali, articoli 2-5-3 (7)

23.10.2019
19:57
(ACON) Trieste, 23 ott - MPB - L'Aula ha approvato gli articoli 2 (attività produttive), 5 (assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità) e 3 (risorse agroalimentari, forestali e ittiche e montagna), accogliendo alcuni emendamenti.

Modifiche, presentate dalla Giunta, di natura essenzialmente tecnica per il 2 - ha spiegato l'assessore Sergio Emidio Bini illustrando anche le variazioni tabellari tra le quali lo spostamento dal 2019 al 2020 di 400 mila euro relativi a spese per interventi nei porti e negli approdi marittimi, lagunari e fluviali, con riferimento in questo caso al Natissa.

Per quanto riguarda l'articolo 5, l'Aula, dopo lungo dibattito, ha accolto solo l'emendamento giuntale inerente modifiche tabellari descritte dall'assessore Graziano Pizzimenti.

Il riassetto economico e finanziario della Cantina di Rauscedo società cooperativa agricola è l'oggetto di un emendamento all'articolo 3 che, come ha spiegato l'assessore Stefano Zannier, consente la rimodulazione dei piani di ammortamento dei finanziamenti erogati alla Cantina con le disponibilità del Fondo di rotazione per gli interventi nel settore agricolo. Le variazioni tabellari apportate invece sono finalizzate al riposizionamento di risorse.

Accolto anche un emendamento di Fratelli d'Italia e Progetto FVG/AR, primo firmatario Leonardo Barberio (FdI), con il quale si interviene in soccorso della situazione critica che sta attraversando il settore apistico: infatti, per garantire la sopravvivenza delle popolazioni di api alla luce delle condizioni avverse che hanno determinato una produzione di miele insufficiente per il loro nutrimento, l'Amministrazione regionale, in forza della norma introdotta, è autorizzata a concedere agli apicoltori iscritti all'Anagrafe apistica nazionale e in possesso di partita IVA agricola aiuti per il rimborso delle spese sostenute tra l'1 marzo e il 15 novembre 2019 per l'acquisto di prodotti adeguati all'alimentazione di soccorso delle api.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori del Consiglio regionale