News


Cr: ddl misure intersettoriali, accolti articoli 4-7-9-10-11 (8)

23.10.2019
20:29
(ACON) Trieste, 23 ott - RCM - L'approvazione del ddl n. 62 è proseguito con il consenso dell'Aula agli articoli 4 (difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile), 7 (lavoro, formazione, politiche giovanili, famiglia), 9 (autonomie locali, sicurezza, immigrazione), 10 (patrimonio, demanio) e 11 (finanze).

All'articolo 4, le modifiche registrate sono un contributo di 105mila euro all'Agenzia per l'energia del Friuli Venezia Giulia per eventi che promuovano la cultura del risparmio energetico (emendamento Basso di FdI); l'inclusione delle spese per la disponibilità delle aree tra gli oggetti per i quali i Comuni impegnati nella realizzazione o allestimento di centri di riuso dei rifiuti possono chiedere un contributo alla Regione (emendamento assessore Scoccimarro).

All'articolo 7, ancora l'assessore Zilli ha fatto accogliere una norma che riguarda l'agenzia Lavoro & SviluppoImpresa oltre a una serie di variazioni tabellati. Invece al 9 l'introduzione della possibilità, sino al 31 dicembre 2021, di bandire pubblici concorsi e procedere poi all'assunzione del personale del Comparto unico del pubblico impiego anche senza la previa attuazione delle procedure di mobilità, oltre a un intervento che proroga di 9 mesi ai Comuni i termini di rendicontazione del Fondo accadimenti di natura straordinaria o imprevedibile, di cui al comma 25 dell'articolo 9 della legge regionale 28/2018.

All'articolo 10, è accolto un emendamento Bordin (Lega)-FI inerente gli interventi di ristrutturazione degli stabilimenti balneari e la previsione di una polizza fideiussoria pari a due - e non tre - volte l'importo del canone per incentivare gli investimenti. All'11, oltre a una norma di interpretazione autentica, si introducono diverse variazioni tabellari delle quali l'assessore Zilli ha sottolineato quella da 200mila euro per il 2019 e 90mila per il 2020 e altrettanti per il 2021 per "convenzioni con l'amministrazione finanziaria dello Stato per la disciplina delle modalità operative relative all'utilizzo in compensazione dei contributi nella forma del credito d'imposta".

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



L'Aula mentre approva il ddl n. 62 (foto Acon)
Il presidente Fedriga e l'assessore Zilli (foto Acon)