News


FI: Piccin, mozione perchè ponte sul Meduna sia priorità del Governo

24.10.2019
12:55
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/RCM - Nell'ambito dell'approvazione del disegno di legge n. 62 "Misure finanziarie intersettoriali", in Aula si è discusso anche dell'obiettivo di realizzare un nuovo ponte sul fiume Meduna, lungo la strada statale 13 Pontebbana alle porte di Pordenone.

Ecco che la consigliera regionale Mara Piccin (FI) annuncia il deposito di una mozione "per dare un forte mandato alla Giunta regionale a rapportarsi con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, affinché la costruzione del ponte sul Meduna venga inserita tra le priorità e finanziata".

La Piccin boccia l'iniziativa che ha tentato di far passare l'opposizione in Aula: "L'emendamento con il quale il consigliere Bolzonello ha cercato di far impegnare risorse della Regione su questa fondamentale struttura da una parte era in ritardo, in quanto il contributo del centrosinistra in un lustro, quanto è stato al governo della Regione, si è limitato soltanto a un piccolo aiuto 'in zona Cesarini'. Dall'altra parte, l'emendamento era in anticipo sui tempi: il quadro finanziario del nuovo ponte è tutto da definire, quindi siamo sicuri che debba essere finanziato tutto o in parte dalla Regione, proprio ora che la governa il centrodestra?

"Il nostro obiettivo di legislatura - aggiunge l'esponente di maggioranza - è far sì che il nuovo ponte sia realizzato, a fronte delle ben note criticità della situazione attuale. La mozione vuole rafforzare questo intendimento, riponendo massima fiducia nella maggioranza, nell'assessore Pizzimenti e nel presidente Fedriga per gli impegni presi a favore del territorio pordenonese".



La consigliera regionale di FI Mara Piccin con il suo capogruppo Giuseppe Nicoli (foto Acon)