News


Lega: Ghersinich, mozione sospendere Schengen confine nordorientale

24.10.2019
13:17
(ACON) Trieste, 24 ott - COM/RCM - "L'Esecutivo nazionale dovrà quanto prima attuare tutte le misure possibili per impedire l'ingresso irregolare di cittadini stranieri in Italia, se necessario anche contemplando la sospensione del libero attraversamento delle frontiere interne per il confine nord-orientale".

A chiederlo è il consigliere regionale della Lega Giuseppe Ghersinich, primo firmatario della mozione "Sospensione del codice frontiere Schengen per il confine nord-orientale".

"I cittadini e gli operatori delle Forze dell'ordine - afferma Ghersinich - sono esasperati dal continuo ingresso di clandestini che attraversano illegalmente il confine fra Slovenia e Italia, infatti, è oramai all'ordine del giorno il continuo arrivo di svariati immigrati extracomunitari a Trieste senza che ne abbiano il diritto.

"Stiamo parlando di una situazione che influisce pesantemente sulla sicurezza della città di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, pertanto ritengo occorra seguire l'esempio dell'Austria, che ha sospeso Schengen e ripreso i controlli alle frontiere interne con Slovenia e Ungheria. È necessario fare pressione al nostro Governo affinché risponda a questa emergenza con solerzia: personalmente chiederò la procedura d'urgenza per far sì che la mozione venga discussa e recepita al più presto dal Consiglio regionale.

"Quando torneranno i controlli alle frontiere interne anche fra Italia e Slovenia - conclude Ghersinich -, lo Stato dovrà finalmente inviare nuovi contingenti di Forze dell'ordine sul nostro territorio che rimpingueranno così il numero di poliziotti incaricati di pattugliare e controllare il confine".

L'esponente regionale fa sapere, infine, di aver inoltrato copia della mozione ai colleghi della Lega del Comune di Trieste affinché si facciano promotori della medesima iniziativa presso il Consiglio comunale.



Il consigliere regionale della Lega Giuseppe Ghersinich (foto Acon)